Statistiche siti

Mauro Melandri e Janna BurianiMauro Melandri
Direttore responsabile, fotografo, video maker

Regatante di buon livello e appassionato di vela, Mauro Melandri svolge l’attività di giornalista sportivo dal 2002, quando avviò una collaborazione con il mensile SoloVela. Capo Servizio Sport della testata dal 2005 al 2010, ha seguito e segue da vicino i principali eventi velici italiani e internazionali, documentandoli anche attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica e della sua telecamera.

Dal 2008 ha messo a frutto la sua esperienza ideando, creando e dirigendo Zerogradinord, sito internet dedicato esclusivamente al mondo dell’agonismo velico di alto livello, oggi considerato tra i più autorevoli a livello internazionale. La visibilità ottenuta grazie all’attività svolta con Zerogradinord lo ha portato a curare la comunicazione di importanti realtà attive nel mondo dell’agonismo velico, come il DSK Sailing Team (Swan 90), AFX Capital Racing Team (RC44), Man Sailing Team (GS42 Race), Bombarda Racing (RC44 e Melges 24), Enfant Terrible Sailing Team (Farr 40 e ORC), Calvi Network (J/70) e la Classe Internazionale Melges 24.

Inoltre, cura i rapporti media per i circuiti Audi tron Sailing Series, riservati ai monotipo prodotti dalla Melges Performance Sailboats, e per classi come Melges 24.

Nel corso del 2010, anno in cui ha cessato la collaborazione con SoloVela, è divenuto voce ufficiale del Louis Vuitton Trophy, commentando live tutte le regate disputate nel corso delle tappe di Auckland, di La Maddalena e di Dubai. Sempre durante lo stesso anno è stato chiamato a curare il commento in diretta della tappa dell’Extreme Sailing Series di Trapani.

Nel 2011 è entrato a far parte del team media della 34ma America’s Cup, per la quale si è occuptoa dei contenuti multimediali e della redazione dei comunicati in italiano; in occasione delle tappe italiane delle America’s Cup World Series è stato portavoce dell’America’s Cup Event Authority e commentatore ufficiale degli eventi di Napoli e Venezia.

A partire dal 2012 si è dedicato alla fotografia e all’attività di commentatore live (Melges 20 World Championship, Melges 32 World Championship, J/70 European Championship, Melges 24 World Championship).

Per scrivere a Mauro Melandri clicca qui.

 

Gianna Buriani
Art director, redattrice e video maker

Appassionata di mare e fotografia, Gianna Buriani è approdata al mondo del giornalismo nautico nel 2008. Gianna è l’occhio di Zerogradinord. E’ infatti lei a realizzare e a editare gran parte dei video prodotti nel corso dell’anno, così come parte del materiale fotografico.

Nel 2013 è stata responsabile dei contenuti video dell’Adria Ferries ORCi World Championship di Ancona ed è la video maker ufficiale delle Audi tron Sailing Series già da cinque anni.

Per scrivere a Gianna Buriani clicca qui.