Statistiche siti
Sulla sponda trentina del lago di Garda la Fraglia della Vela Riva organizza dall‘1 al 4 aprile il 28° Meeeting del Garda riservato alla...

[singlepic id=3108 w=300 h=204 float=left]28mo Meeting del Garda – Riva del Garda – Sulla sponda trentina del lago di Garda la Fraglia della Vela Riva organizza dall‘1 al 4 aprile il 28° Meeeting del Garda riservato alla Classe Optimist, evento che vedrà impegnati in acqua quasi 1.000 timonieri a bordo dell’imbarcazione dedicata ai giovanissimi velisti che si avviano alla vela e alle regate. In data odierna le pre-iscrizioni sono 948. Centinaia di baby velisti tecnicamente preparatissimi e pronti ad affrontare il consueto vento forte del Garda Trentino, si confronteranno in quattro giornate di vela, spettacolo e divertimento grazie ad una gestione organizzativa che garantisce da anni appassionanti e spettacolari regate in assoluta sicurezza. Un record di concorrenti under 15, che offre un’immagine e uno spettacolo impareggiabili.

Dal nord Europa, come dalla lontana Thailandia, dagli Stati Uniti e dalla Russia, da Israele, dal Portogallo, Spagna e Turchia e naturalmente tanti, tantissimi italiani: il Meeting del Garda è ormai un appuntamento fisso per tutti quei bambini e ragazzini che vanno in barca, la prima regata stagionale in un posto che tutto il mondo ci invidia, il lago di Garda-Trentino. Con il suo vento e le numerose strutture alberghiere e sportive, adeguate per ospitare un evento di così ampia portata: a Riva del Garda Pasqua significa Optimist! Il lago si ricopre di decine e decine di piccole vele bianche, che manovrano, virano, strambano, combattono con uno spirito agonistico che spesso li porterà lontano, come l’olimpionico inglese Ben Ainslie (tre ori e un argento olimpici e un passato naturalmente nell’Optimist).

Pasqua è ormai un appuntamento fisso per i timonieri under 15 che vanno in barca e che regatano sulla barca giovanile più diffusa al mondo, sia numericamente che a livello di nazioni in cui si pratica.

Nonostante la manifestazione rappresenti un momento di grande festa della vela giovanile non mancano i nomi di timonieri (ragazzine comprese) già con un notevole Palmares; tutto femminile il gruppetto delle più titolate nella categoria Juniores: la triestina Francesca Russo Cirillo (bronzo europeo 2009), la portacolori della Fraglia Vla Riva Cecilia Zorzi (vincitrice della scorsa edizione) e l’altra triestina Carlotta Omari (vincitrice delle ultime selezioni interzonali). Tra i maschi potrebbero dire la loro il campano Ruggero di Luggo e il genovese Tommaso Ciampolini, portati però più per condizioni di vento leggero, oltre l’atleta della Fraglia Vela Riva Stefano Ferrighi (6° all’europeo 2009).

Tra i Cadetti spicca Patrik Zeni di Malcesine, mentre tra gli stranieri è da segnalare il russo Danil Banayan (16° all’europeo 2009 in slovenia) e il turco Sergen Birincioglu (9° all’europeo 2009).

“Inauguro questa presidenza con la regata che ci sta più a cuore – ha dichiarato il neo presidente della Fraglia Vela Riva Mauro Stanga – la prima di un nutrito calendario che anche quest’anno ci vedrà impegnati per circa 80 giornate di regata”.

Il programma prevede mercoledì 31 marzo alle ore 17 la cerimonia d’apertura con la sfilata di tutte le rappresentative; giovedì 1 aprile alle ore 12:00 prima prova delle otto totali in programma.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *