Statistiche siti
Giornata positiva per la barca dello Yacht Club Costa Smeralda che risale in quinta posizione a soli due punti dal terzo. Oggi vittorie parziali...

Sebenico – Giornata positiva per la barca dello Yacht Club Costa Smeralda che risale in quinta posizione a soli due punti dal terzo. Oggi vittorie parziali per Quantum e Paprec. Le regate continuano fino a domenica.

Azzurra ha dimostrato oggi di saper reagire al momento difficile vissuto nei giorni scorsi, quando ha patito due battute d’arresto consecutive. Stamani in banchina l’equipaggio era molto concentrato ma sereno, consapevole delle sue capacità.

Le due prove a bastone svolte con vento da sudovest di circa 10 nodi d’intensità hanno visto Azzurra ottenere un quarto e un secondo di giornata, posizioni certamente più abituali per i campioni in carica della 52 Super Series.

La prima prova ha visto Azzurra partire bene sulla parte destra della linea nonostante gran parte dei concorrenti avesse scelto proprio quella zona, il lato destro del campo appariva infatti il più favorevole. Alla boa sopravento Azzurra ha girato terza dietro a Quantum e Alegre. Grazie ad un bordeggio azzeccato in poppa, Azzurra ha girato il cancello a destra appaiata ad Alegre che ha scelto la sinistra. Tuttavia la successiva bolina ha visto il recupero di Onda, tattico il cinque volte medaglia olimpica Robert Scheidt, che ha mantenuto la terza posizione fino all’arrivo. Azzurra quarta per sola mezza lunghezza, seguita da Platoon e Phoenix.

Alla partenza della seconda prova alcune nubi scure sull’entroterra rendevano più complesso prevedere quale direzione avrebbe preso il vento nel corso della regata. Questa volta, il tattico Santiago Lange ha scelto la partenza a sinistra ma senza voler forzare per vincere il pin, che è andato al team francese di Paprec, partito lanciato e vincitore della prova. Dietro ai transalpini grande assalto al secondo posto di Quantum: tanto i due passaggi alla boa al vento quanto l’approccio al gate di poppa hanno visto duelli ravvicinati e manovre al cardiopalma, la vela al suo meglio!

Nell’ultimo lato Azzurra ha strambato al momento giusto, presto ma non subito, assieme a Luna Rossa. Le due italiane si sono avvantaggiate dal nuovo posizionamento sul campo e Azzurra non solo ha incrociato davanti a Quantum, passato poco prima del traguardo anche da Sled, ma è quasi arrivata a impensierire Paprec.

Guillermo Parada, skipper: “Era importante fermare l’emorragia e rimetterci in linea con il nostro standard. Ieri abbiamo analizzato gli errori e stamani siamo usciti a navigare consapevoli dei nostri punti di forza e delle nostre capacità. Abbiamo fatto due buone partenze, abbiamo lottato sempre nella testa della flotta concludendo in modo positivo la giornata. Mancano ancora quattro prove, non sarà facile continuare il recupero perché la flotta è molto compatta e ogni più piccolo errore si paga caro, ma possiamo farcela. Con oggi abbiamo fatto un buon passo avanti anche in termini di comunicazione tra l’equipaggio, integrando meglio i due nuovi membri e migliorando così le manovre”.

Santiago Lange, tattico: “Sono davvero contento dopo due prove consecutive deludenti, ma questo è scontato. La verità è che non dobbiamo accontentarci, oggi l’equipaggio ha manovrato benissimo ma il campo di regata resta difficile e il livello dei nostri avversari altissimo, non dobbiamo rilassarci affrontando al massimo ogni singola giornata”.

Domani il programma prevede due regate a bastone con partenza alle ore 13 e condizioni meteo analoghe a quelle odierne. Come di consueto sarà disponibile il Virtual Eye in streaming sui siti 52superseries.com e su azzurra.it. Aggiornamenti sui canali social Facebook e Twitter di Azzurra verranno postati dal vivo dal campo di regata.

Sibenik 52 Super Series
1. Quantum Racing (USA) (Doug DeVos) (4,1,8,1,4) 18 p.
2. Platoon (GER) (Harm Müller-Spreer) (1,4,3,5,7) 20 p.
3. Sled (USA) (Takashi Okura) (12,3,1,8,3) 27 p.
4. Onda (BRA) (Eduardo de Souza Ramos) (2,7,5,3,10) 27 p.
5. Azzurra (ARG/ITA) (Alberto/Pablo Roemmers) (3,10,10,4,2) 29 p.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *