Statistiche siti
52 Super Series, prima doppietta italiana 52 Super Series, prima doppietta italiana
Il Day 2 di regate a Porto Cervo avrebbe dovuto presentare come menù di giornata una bella prova costiera ed invece... 52 Super Series, prima doppietta italiana

Porto Cervo – Il Day 2 di regate a Porto Cervo avrebbe dovuto presentare come menù di giornata una bella prova costiera ed invece, le condizioni meteo ingrigite e sopite hanno fatto saltare i piani al Comitato di Regata, dapprima un cambio di programma con la previsione di una prova a bastone ed eventualmente una mini-costiera, ma dal marenulla di buono però, poco vento, situazione nuvolosa in evoluzione per l’arrivo dello scirocco che però tarda a prendere il posto del vento da nord-ovest e quindi tutti in stand-by a terra con la speranza di prendere il mare. Alle 13.00 viene ammainata l’Intelligenza e la flotta prende il mare con la speranza di regatare. Vento leggero dai quadranti nord occidentali, il Comitato avvia le procedure di partenza, inizia lo spettacolo, fate il vostro gioco.

E’ un gioco di strategia di tattica, ne fanno le spese in molti proprio sulla linea di partenza, tra questi Rán Racing che perde metri per una partenza da dimenticare. I francesi di Paprec sono i più veloci in pin, Quantum e Azzurra si guardano da vicino al centro della linea. Xio Hurakan scende esterno a sinistra, avere in barca “un” Tommaso Chieffi come tattico è una vera sicurezza in questi posti e con queste giornate di venti instabili. Alla prima bolina Xio è davanti ai francesi di Paprec, Quantum, Platoon e Azzurra. Inizia la discesa di poppa, l’aria è sempre leggera e la rotazione continua.

Al gate il Comitato di Regata segnala che la boa di bolina è spostata a destra, Azzurra compie una bella rimonta che la posiziona dietro il leader Xio, Vasco Vascotto vuole la destra con insistenza, è la mossa che da scacco all’amico e rivale Tommaso Chieffi, tattico di Xio Hurakan. Una bella lotta per il duetto italiano di testa. Alla seconda boa di bolina il vento ruota senza sosta, ancora un cambiamento per la linea di arrivo. Al passaggio Azzurra conduce su Xio, seguito da Quamtum, Gladiator e Paprec che malgrado un intoppo al gate rimane tra le prime. Si va verso l’arrivo, Azzurra contiene l’attacco di Xio e vince la sua prima regata qui a Porto Cervo, Xio Hurakan, timonata da Marco Serafini è seconda, che bella giornata per le italiane. Quantum è terza davanti a Gladiator, Paprec, Sled, Platoon, Bronenosec, Alegre, Rán, Provezza e Sorcha. Classifica generale stravolta, i turchi cedono la leadership a favore di Quantum a pari punti con Azzurra in gran rimonta oggi e Platoon ottimo terzo. Gladiator sale in quarta posizione appaiato a Provezza. In difficoltà Rán Racing che perde posizioni, così come Bronenosec, in una posizione un pò stretta per la qualità della barca e del team.

La giornata si chiude con una sola prova, perchè il vento da nord-ovest scema del tutto non lasciando ancora spazio allo scirocco previsto da questa sera.

Classifica.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *