Statistiche siti
Menorca 52 Super Series Sailing Week, la resa dei conti è alla porte, tutti i team sono pronti per l’atto finale della stagione più...

Menorca – Menorca 52 Super Series Sailing Week, la resa dei conti è alla porte, tutti i team sono pronti per l’atto finale della stagione più entusiasmante di sempre. I giochi non sono ancora fatti, Azzurra, Platoon e Quantum se la giocano fino in fondo, la barca italiana ha tre punti di vantaggio sui tedeschi e sei su quella americana, fate il vostro gioco.

Con un vantaggio di tre punti nella tappa finale, Azzurra è pronta a sfidare le due contendenti più agguerrite: il Campione del Mondo in carica, Platoon di Harm Müller-Spreer e il campione uscente delle Series, Quantum Racing di Doug DeVos. Sarà una sfida all’ultimo bordo, ne siamo certi, il potenziale di tutti i team in regata è altissimo e livellato, basti pensare che l’ultima vittoria di tappa ha visto trionfare Provezza del turco Ergin Imre. Rán Racing diNiklas and Catherine Zennström, dopo la vittoria a Porto Cervo ha perso un pò il passo ma ha sempre tutte le carte in regola per vincere una seconda tappa della stagione 2017 delle 52 Super Series. Bronenosec Gazprom, la barca russa dal cuore italiano di Vladimir Liubomirov è l’unica che ha tutte le potenzialità ma non ha ancora vinto una tappa, a Porto Cervo un secondo posto con una punto di differenza dal primo, brucia ancora per il team capitanato da Alberto Barovier che per l’ultimo evento della stagione propone nel ruolo di stratega il talentuoso Francesco “Checco” Bruni, grande campione che ha già un ottimo passato nella classe Tp52 con Mutua Madrilena, Matador e Azzurra.

Ci sarà un sesto vincitore di tappa? i team in lizza per la vittoria finale si marcheranno lasciando spazi aperti agli altri ? Le statistiche parlano chiaro, non c’erano mai stati, nella storia del circuito, così tanti vincitori di tappa, Quantum è il team con il maggior numero di vittorie, ben 17. Ogni singola regata potrebbe stravolgere la classifica, da dietro potrebbero risalire “le retroguardie”, sarà un gioco di numeri e matematica, oltre che di grandi performances e tecnica, quella che questi grandi campioni della vela riescono ad esprimere a bordo di queste formula 1 del mare.

Vasco Vascotto (ITA) tattico di Azzurra (ITA): “Le condizioni in questi giorni a Mahon sono di mare formato e gli allenamenti serviranno per esser pronti al primo start di martedì. Abbiamo un vantaggio minimo che ci permette comunque di esser davanti, cercando di pensare a lavorare e regatare come sappiamo fare, partire bene ed esser veloci questo è il nostro obbiettivo. Dobbiamo lavorare un pò sul fattore velocità, ci sono stati degli aggiornamenti e dobbiamo partire soddisfatti del lavoro fatto fin qui, in questa stagione che ha messo in acqua dei team sempre più forti ed una flotta incredibilmente competitiva. Facciamo uno sport bellissimo e questo è un motivo per essere felici ogni giorno che si va in mare a regatare.”

Harm Müller-Spreer (GER) armatore di Platoon (GER): “Vogliamo vincere e stiamo per vincere, ma posso dire che se finiremo sul podio in questa stagione saremo comunque molto felici. Siamo Campioni del Mondo 2017 e ci siamo presi delle belle soddisfazione in questa stupenda stagione, se dovessimo vincere anche il circuito sarebbe la ciliegina sulla torta ovviamente.”

Terry Hutchinson (USA) tattico di Quantum Racing (USA): “Qui si tratta di giocarci tutta la stagione, abbiamo migliorato ancora la nostra imbarcazione, piccole cose, miglioramenti che serviranno per essere al top di questo ultimo evento del 2017 delle 52 Super Series. A Portals, Michele Ivaldi ha sostituito Bora Gulari che ha disputatoil mondiale moth. Dobbiamo inziare meglio di Portals, è questo il nostro tallone d’achille per il momento, io e Michele dobbiamo migliorare la comunicazione a bor do. All’nizio della settimana ci siamo ritrovati in situazioni dove non avremmo dovuto essere, poi siamo migliorati, sono confidente per questa tappa finale di Mahon.”

Alberto Barovier (ITA) manager e prodiere di Bronenosec (RUS): “A Mahon arriviamo ancora con tanto lavoro fatto per la messa a punto delle barca a Valencia prima del trasferimento a Minorca, abbiamo affilato le armi e siamo prontissimi per l’atto finale di questa incredibile stagione. L’equipaggio è stato rinforzato con l’arrivo di Francesco Bruni nel ruolo di stratega, al fianco di Morgan Larsson alla tattica. Siamo un equipaggio da 10 e lode, mi auguro di portare a casa un buon risultato, perchè sarebbe la giusta ricompensa di un anno di duro lavoro da parte di tutti, dal team all’armatore, siamo tutti molto concentrati. E’ l’ultimo evento, ci manca quel gradino più alto del podio, sembra tutto pronto ed al posto giusto. Mahon sarà anche una tappa dove ci saranno molti contatti per la prossima stagione, noi siamo pronti.”

Francesco Bruni (ITA) stratega di Bronenosec (RUS): “Per me è un gradito ritorno in una classe ed un circuito dove ho regatato molto e con molte soddisfazioni. Un motivo in più tornare in questo circuito, visto che la Coppa America adesso si correrà con i monoscafi. Per me è un onore essere a bordo di Bronenosec, ritrovare tanti amici in una barca dal cuore italiano, insieme all’amico Alberto Barovier che tiene le redini del team, son convinto che sarà una bella avventura, non vedo l’ora di tornare in acqua con queste barche incredibili e vedere dal vivo com’è la flotta di quest’anno.”

Undici TP52 saranno sulla starting line di Mahon a Minorca, ci sono un sacco di rumors sull’arrivo di nuovi team (il tutto fomentato del ritorno in America’s Cup dei monoscafi) che stanno progettando e costruiranno nuove barche per il 2018.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *