Statistiche siti
Sei dei sailing team più forti al mondo hanno trascorso la giornata di venerdì incrociando nelle acque della baia di San Diego, preparando l’esordio...

San Diego – Sei dei sailing team più forti al mondo hanno trascorso la giornata di venerdì incrociando nelle acque della baia di San Diego, preparando l’esordio nella terza tappa dell’AC World Series, evento in programma a partire dal pomeriggio di oggi (tarda serata italiana).

Grazie ai 6-9 nodi di brezza proveniente da sud-ovest, diversi team hanno approfittato della situazione per allenarsi sulle procedure di partenza e sulle manovre in campo stretto. La giornata è stata molto proficua per China Team, che nelle due regate di prova ha raccolto un primo e un secondo, anticipando Artemis Racing.

San Diego ha una reputazione di città caratterizzata dalle brezze leggere, ma oggi non è stato affatto male, con 8-10 nodi di vento – ha spiegato lo skipper di China Team, Charlie Ogletree – Con il vento leggero siamo davvero forti, anche perchè il nostro timoniere, Andreas Hagara, si trova molto a suo agio in condizioni del genere. Non a caso ha vinto un Mondiale al fronte di una situazione meteo simile. Speriamo di ottenere qualche buon risultato: abbiamo bisogno di imparare a regatare davanti e a difendere la posizione”.

Oggi e domani le regate entreranno nel vivo, con tutti e nove i team protagonisti dell’America’s Cup World Series impegnati nella Port Cities Challenge, manifestazione che prevede lo svolgimento di tre regate di flotta al giorno.

Domani, a bordo degli AC45 in gara saranno ospitati dei rappresentanti delle città che hanno collaborato alla riuscita dell’evento. L’evento culminerà con una cerimonia di premiazione pubblica, in programma presso l’AC Village. Al team vincitore andrà il trofeo che l’artista inglese Richard Vasey ha realizzato dopo aver seguito le regate di Plymouth e ha donato agli organizzatori della frazione di San Diego.

Dopo due giorni – lunedì e martedì – dedicati agli allenamenti, avrà inizio la fase cruciale della manifestazione. Da mercoledì 16 a domenica 20, infatti, si disputeranno le regate valide per l’assegnazione dei titoli di match race, flotta e gli AC500 Speed Trial, vere e proprie gare di velocità, simili nel concetto alle gare dei dragster. Ai team saranno inoltre assegnati punti validi ai fini della classifica generale dell’America’s Cup World Series, attualmente guidata da Emirates Team New Zealand.

Come seguire le regate
A partire dal week end di apertura (12-13 novembre), i fan potranno accedere all’AC Village, dove troveranno a loro disposizione stand commerciali, musica e diverse forme di intrattenimento. L’AC Village è localizzato sulla North Harbor Drive, tra la Broadway e I Navy Piers. Tra il 16 e il 20 novembre, invece, l’AC Village offrirà musica dal vivo ogni sera.

Le regate valide per l’AC World Series di San Diego si svolgeranno negli stretti confini della baia, a pochi metri della Broadway e dalle banchine della Marina Militare. Gli spettatori potranno seguire i match dai tanti punti di osservazione ricavati sul lungomare, come nel caso dell’area ricavata lungo la Broadway. A partire da mercoledì, all’AC Village sarà posizionato un maxi schermo con il commento live. L’ingresso al villaggio è gratuito, anche se è consigliata una donazione di 10 Dollari a favore della salvaguardia degli Oceani.

Sul sito dell’America’s Cup – www.americascup.com – sarà possibile trovare tutte le news riguardanti la manifestazione, così come fotografie, contenuti esclusivi e i risultati. Tra il 16 e il 20 novembre torneranno operative le funzioni on demand del canale YouTube dell’America’s Cup. Inoltre, per la prima volta, verrà attivato lo streaming web per I terminali dotati di sistema operativo mobile.

Compatibilmente con le condizioni meteo, le regate valide per l’AC World Series di San Diego inizieranno alle 13.05 (le 21.05 italiane).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *