Statistiche siti
1000 Vele per Garibaldi, arriva anche Andrea Mura 1000 Vele per Garibaldi, arriva anche Andrea Mura
Riva di Traiano – Tutto è pronto a Riva di Traiano per la partenza il 28 maggio della XI edizione della “1000 Vele per... 1000 Vele per Garibaldi, arriva anche Andrea Mura

Riva di Traiano – Tutto è pronto a Riva di Traiano per la partenza il 28 maggio della XI edizione della “1000 Vele per Garibaldi”, la regata d’altura del CNRT che porterà le imbarcazioni dapprima a coprire le 125 miglia che separano Civitavecchia dalla Sardegna, e poi a sfidarsi in due spettacolari regate costiere, di circa 15 miglia ciascuna, da disputarsi avendo come boe le splendide isole dell’arcipelago.

All’appello manca solo Andrea Mura che sta attraversando il Tirreno per raggiungere Riva: “C’è poco vento e sto andando un po’ a vela e un po’ a motore. Dovrebbe alzarsi un po’ di scirocco e sperò così di arrivare per domani mattina. Altrimenti sarò a Riva nella serata di giovedì. Venerdì dovrei anche consegnare e provare un reacher fatto dalla mia veleria. Si tratta di una vela che in oceano uso tantissimo. E’ versatile e anche più veloce di un gennaker. Io la uso dalla bolina larga al gran lasco. Venerdì saremo in acqua a Riva per provarla su Nibani, il GS 50 di Maurizio Maggiorotti, e chi avrà interesse a vedere come si comporta questa vela in navigazione è il benvenuto“.

La partenza della 1000 Vela per Garibaldi sarà data alle ore 10:00 di sabato 28 maggio da Riva di Traiano, dove si stanno concentrando anche le barche iscritte a Fiumicino. Ci sarà anche il vincitore overall dello scorso anno, On Air di Luciano Grassi, che proverà a difendere il suo titolo.

Alla flotta si aggiungerà, in Sardegna, anche New Sardiniasail Sailing Team di Simone Camba, che ha deviato la sua Rotta della Legalità dalla 151 Miglia, saltata per cavilli burocratici, alla 1000 Vele per Garibaldi. Il team è impegnato nel progetto di recupero di ragazzi sottoposti a misure penali e il suo progetto, sostenuto anche da Andrea Mura e dalla Lega Navale Italiana Sez. Cagliari, ha trovato accoglienza a braccia spalancate alla 1000 Vele.

La gran festa della premiazione si svolgerà a La Maddalena la sera del 2 giugno a partire dalla 19.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *