Statistiche siti
Il 6 agosto saranno centotrentacinque le barche sulla linea di partenza del Campionato del Mondo ORCi 2012, al largo dell'isola di Isosaari , ad...

Helsiniki – Il 6 agosto saranno centotrentacinque le barche sulla linea di partenza del Campionato del Mondo ORCi 2012, al largo dell’isola di Isosaari , ad Helsinki. Fino all’11 agosto le barche tra i 26 e i 52 piedi, prevenienti da dodici paesi, saranno in gara per la conquista del titolo di Campione del Mondo per le due Classi: A e B.

L’elevato numero di iscrizioni, che ha superato i centodiciannove dello scorso anno a Cres in Croazia, ha spinto gli organizzatori dello Yacht Club Merenkävijät a creare una ulteriore suddivisione della flotta. Nel Gruppo A correranno circa cinquanta barche mentre il Gruppo B sarà diviso in due flotte che correranno per la qualificazione al Gruppo Gold. Quelli che non si classificheranno per l’accesso nella Gold fleet correranno comunque per i premi della Silver fleet.

In aggiunta agli altri, gli organizzatori hanno previsto anche i premi per i primi classificati Corinthian di ogni classe, ovvero per i team in cui skipper e equipaggi sono classificati Gruppo 1 ISAF.

Tra i contendenti in Classe A il campione del mondo in carica, Alberto Rossi su suo Farr 40 Enfant Terrible. Dopo aver vinto lo scorso anno a Cres Rossi intende difendere il titolo e, partecipando a questa regata, vuole preparare la squadra italiana per il Farr40 World Championship che si svolgerà il mese successivo negli Stati Uniti. Un’altra barca italiana da tenere sott’occhio è il GP 42 Airis di Roberto Monti, progettato da Felci e timonato da Cesare Bressan.

Come altri cinquanta iscritti, Airis sta utilizzando la Baltic Week, in corso in questi giorni, come regata di allenamento per il mondiale. Airis sarà senza dubbio la sparring-boat del GP42 tedesco Imagine di Holger Streckenbach.

Alla guida del Gruppo A saranno probabilmente i due TP52 lo svedese Blixt Racing Pro di Patrick Lindqvist e Trucknor Wolfpack di Thomas Nilsson dalla Norvegia, ma dovranno tenere testa alle insidie di Silva Hispaniola campione europeo ORC 2011 Classe A, di Evento 42 del tedesco Peter Schmidt, timonato da Dennis Gehrlein, del campione del mondo ORC 2010 Gruppo A Christian Plump con il Judel-Vrolijk 42 Elena Nova e del Campione della 2010 Baltic Offshore Week, Jani Lehti che regata nelle acque di casa con il suo GS42R Audi, che potrebbero avere la meglio in tempo compensato.

Non meno agguerriti i partecipanti nel Gruppo B dove l’NM38 Scugnizza di Enzo De Blasio, secondo classificato nel Campionato Europeo ORC appena concluso a Punta Ala, difenderà il tricolore sfidando altri importanti campioni: il tedesco Jurgen Klinghardt campione del mondo 2010 Classe B, dalla Svezia il Campione Europeo ORC 2011 Classe B Martin Nilsson con il suo Salona 37 Feelgood.

Tra i nuovi progetti che si vedranno ad Helsinki Veolia, XP 38 di Torsten Bastiansens, dalla Germania, e il nuovo Farr 400 Santa di Claus Landmark, dalla Norvegia.

Dopo le giornate del 4 e 5 agosto dedicate alle registrazioni e ai controlli, il 6 agosto alle 1030 sarà data la partenza della prima regata offshore, la cui lunghezza sarà determinata dalle condimeteo, ma con arrivo previsto nella stessa serata. Quindi tre giorni di regate tecniche sulle boe, dove in ogni giornata si potranno disputare fino a tre regate, quindi la seconda regata lunga con percorso in mare aperto nel Golfo di Finlandia, con partenza alle ore 11 di venerdì 10 agosto e regata conclusiva sulle boe sabato 11.

A terra non mancheranno le attività collaterali e nella serata di mercoledì, al termine delle regate è previsto il Sailor’s Party con musica dal vivo.

Pekka Lopmeri a capo dell’organizzazione dell’evento si aspetta che quella organizzata sia una settimana fantastica dal punto di vista sportivo e sociale, per gli oltre mille partecipanti: “Oltre ad essere una città ricca di storia e di cultura Helsinki, stupirà i partecipanti anche per la suggestiva sede del Club, nella fortezza del 18mo secolo, a pochi minuti dal cuore della città ci sarà spazio per tutti e tante cose da fare e da vedere a terra. Inoltre il nostro Club compie 90 anni, così insieme ai nostri sponsor e partner siamo tutti impegnati per offrire la miglior ospitalità lasciare un bel ricordo del tempo che tutti trascorreranno ad Helsinki“.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *