Statistiche siti
Si è concluso ieri, domenica 5 luglio, il Campionato Siciliano Vela d’Altura e Coppa d’Area Gran Crociera organizzato dai Circoli Velici Riuniti di Palermo---

Palermo – Si è concluso ieri, domenica 5 luglio, il Campionato Siciliano Vela d’Altura e Coppa d’Area Gran Crociera organizzato dai Circoli Velici Riuniti di Palermo che si è svolto a Palermo durante questo primo week-end di Luglio con tre giorni di vento leggerissimo e sole cocente.

A sorpresa assoluta – in quanto sottovalutata – conquista il titolo di Campione Siciliano di Vela d’altura l’ultima imbarcazione iscritta al Campionato: Emile Gallé, l’Imx 38 del Bergamasco di Guido Battiston, che corre con i colori del Nuovo Circolo del Tennis e della Vela di Milazzo e che ha gareggiato con un equipaggio tutto proveniente da città siciliane diverse e, pertanto, un mix davvero rappresentativo del titolo che ha portato a casa. I quattro primi piazzamenti dei primi 2 giorni lo hanno subito reso “imprendibile”.

Nonostante il vento leggero che, in generale, ha caratterizzato tutto il Campionato, è stato possibile disputare tutte e sei le prove previste: venerdì una costiera da Palermo a Mongerbino (1° prova) e poi da Mongerbino a Mondello (2° prova) e sabato e domenica prove a bastone nel Golfo di Palermo. Domenica, una brezza di maestrale di 4 nodi ha messo a dura prova la pazienza dei regatanti fino a quando intorno alle 15 ha mollato tutto e la seconda prova è stata ultimata a percorso ridotto.

Ma andiamo alle classifiche: in overall per la categoria Crociera/Regata e C/R Senior dopo Emile Gallé vanno sul podio Cochina di PiergGiorgio Fabbri e Obi-Wan del VelaClub Palermo a pari merito con 14 punti, ma rispettivamente al secondo e al terzo posto grazie al miglior piazzamento tra le prove di Cochina. Emile Gallé, essendo categoria Crociera/Regata Senior, viene premiato anche nella sua categoria essendoci un trofeo aggiuntivo sulla classifica estrapolata dalla precedente. Seguono i due Stag 38 Scursunera di Giorgio Chiri e La Gatta Frettolosa di Michele Zucchero entrambi protagonisti di belle performance. Vince, invece, la Coppa Gran Crociera 2015 My Wind di Fabio Pantaleo, seconda Payaya di Sebastiano Maiorana e terzo posto Jobri di Filippo Traina. Anche qui per la sub-categoria Vele Bianche è primo il First 42 My Wind e secondo May Be III di C. Di Fatta.

La premiazione si è svolta a seguire presso il circolo dei Canottieri in un clima di festa e tempo d’estate. Tra i premi, oltre alle coppe, le bottiglie magnum di Maria Costanza rosso, uno dei vini di punta dell’Azienda Agricola Milazzo, presente tra gli sponsor della manifestazione.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *