Statistiche siti
Ritornano le regate a Porto San Rocco. Nel weekend dall’11 al 13 luglio si svolgerà la terza edizione del IRC Mittel Europa Criterium...

Trieste – Ritornano le regate a Porto San Rocco. Nel weekend dall’11 al 13 luglio si svolgerà la terza edizione del IRC Mittel Europa Criterium, organizzato dal consorzio di circoli formato da Yacht Club Porto San Rocco, Yacht Club Adriaco e Triestina della Vela, con il consueto supporto della Società Velica Barcola Grignano e del Circole della Vela Muggia.

Ormai un appuntamento fisso del calendario alturiero dell’Alto Adriatico, quest’anno l’IRC Mittel Europa Criterium ha modificato in parte il suo programma per venire incontro alle necessità di armatori ed equipaggi. Il programma di regate si apre venerdì 11 luglio con una regata di 18 miglia con coefficiente 1,3 e prosegue con cinque prove tecniche su percorso a bastone (coefficiente 1, tranne l’ultima con coefficiente 1,2). Il campo di gara sarà posizionato a cavallo tra le acque slovene e italiane, dove nelle precedenti edizioni è stata registrata una media di vento attorno ai 12 nodi con direzione prevalente da sud-ovest.

Non meno interessante il programma a terra, che prevede il Welcome Party con prodotti tipici del territorio per venerdì sera e si conclude con la premiazione di domenica 13. Come sempre ricchi i premi messi in palio.

La formula delle regate IRC sta sempre di più riscontrando l’interesse degli armatori del Golfo di Trieste e si basa su un sistema di calcolo di compensi destinato fondamentalmente alle imbarcazioni da crociera e da crociera/regata ma applicato con successo anche per stazzare racer puri come ad esempio i TP52.

La caratteristica vincente dell’IRC è quella di permettere una competizione il più possibile fair tra le barche più differenti, minimizzando in particolar modo le diversità di performance tra scafi molto distanti quanto a età e caratteristiche.

Con la formula IRC si evitano in sede di emissione del certificato di stazza i costi legati all’intervento degli stazzatori. Un manuale di misurazione ed in generale di guida alla stazza IRC, aggiornato ogni anno, è a disposizione ed è scaricabile gratuitamente via Internet dal sito www.ircrating.org.

Inoltre, per quanto riguarda le imbarcazioni di serie o quelle già stazzate con il sistema ORCi ed anche le più datate imbarcazioni stazzate con il sistema IOR, molti dati sono facilmente ricavabili da tali certificati o contattando direttamente i cantieri. Per quanto riguarda la misurazione delle vele, è sufficiente contattare il proprio velaio che detiene tutti i disegni delle vele a livello informatico e che quindi è in grado di fornire le misure con estrema precisione.

La procedura per il rilascio del certificato IRC è semplice e poco onerosa. E’ infatti sufficiente compilare il modulo e trasmetterlo all’ UVAI (www.uvai.it), che in pochi giorni emette il certificato di stazza. Tutti i certificati sono validi dal 1 gennaio al 31 dicembre di ciascun anno.

Per maggiori informazioni sull’IRC Mittel Europa Criterium, la logistica e le convenzioni attivate: www.sailingtrieste.it.

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità: www.facebook.com/golfoditrieste.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *