Statistiche siti
Sarà che il VOR 70 disegnato da Reichel&Pugh è un’astronave di 21.5 metri fatta apposta per le regate offshore, sarà che con poco vento...

Santa Margherita di Caorle – Sarà che il VOR 70 disegnato da Reichel&Pugh è un’astronave di 21.5 metri fatta apposta per le regate offshore, sarà che con poco vento cammina lo stesso, sarà che l’onda di Scirocco non la teme, ma il tempo di percorrenza di E1 in questa strana Cinquecento-Thiénot Cup, ancora una volta all’insegna del meteo e delle condizioni più variabili, è stato comunque una grande impresa.

E1 di Aegyd Pengg è la prima imbarcazione della categoria In Equipaggio a tagliare il traguardo di Porto Santa Margherita alle 17.31.05 di martedì 7 giugno, impiegando 53h 31’ 05” per compiere le cinquecento miglia del percorso Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno e stabilendo il miglior tempo di sempre alla 500.

Una grande gioia a bordo è esplosa quando E1 ha tagliato il traguardo, mentre l’armatore timoniere Aegyd si complimentava con i suoi uomini.

Abbiamo sofferto all’andata verso Sansego, c’era poco vento e molta pioggia – commenta il tattico Tos Skrt-Golja – Dopo il passaggio siamo riusciti a risalire velocemente, distanziando gli altri equipaggi e alle Tremiti lo Scirocco ci ha favoriti. Abbiamo fatto 3-4 nodi ma anche toccato punte di 18, la barca era in ordine e si è comportata bene”.

L’equipaggio di E1 è composto da dodici professionisti di varie nazionalità:
– Aegyd Pengg, austriaco, armatore e timoniere
– Tos Skrt-Golja, sloveno, tattico
– Boris Konjuh, croato, grinder
– Ingo Striek, austriaco, trimmer e randa
– Dario Buterin, croato, pitman
– Darko Hajdinjak, croato, timoniere
– Vladimir Prosikhin, russo, timoniere
– Vladimir Svab, serbo, prodiere
– Arsa Stevanov, serbo, prodiere
– Miha Kregar, sloveno, albero
– Kresimir Rukavina, croato, grinder
– Dejan Podobnik, croato, grinder

La 500 Thiénot Cup 2011 continua, soprattutto per la classe per due, impegnata a combattere lo Scirocco, le onde lunghe che sfiniscono più delle bonacce e la difficoltà di scegliere il bordo giusto.

Alle 14.30, Vaquita di Petter-Hanakamp è stata la prima imbarcazione della classe per due a passare le Tremiti, grazie alla scelta tattica del lato croato nella discesa, seguiti alle 15.15 da Fanatic di Peresson e ad un solo minuto di distanza da Bressan-Farina sul GP42 Airis.

Le ultime imbarcazioni sono a circa quaranta miglia da San Domino, si ritira nel frattempo il trimarano Sapore di Sale, che aveva scelto il lato verso la costa italiana ed ha patito bonacce e onda di scirocco per tutta la notte.

Gli orari dei passaggi, rilevati grazie ai sistemi satellitari installati a bordo di ciascuna imbarcazione, sono approssimati a +/- 15 minuti. Nel sito www.lacinquecento.com, sezione Tracking 500 è possibile rivedere la regata e il percorso seguito da ciascuna imbarcazione, dalla partenza di domenica 5 giugno alle ore 12.00 fino al momento attuale.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *