Statistiche siti
ORC International, ecco le novità per il 2015 ORC International, ecco le novità per il 2015
Progettisti, velisti, velai e tutti coloro che sono interessati al 2015 ORC Designer VPP da adesso possono provare versione beta disponibile all'indirizzo www.orc.org/dvp. ORC International, ecco le novità per il 2015

Enfant Terrible-Minoan Lines - ORCi World Championship 2014Londra – Progettisti, velisti, velai e tutti coloro che sono interessati al 2015 ORC Designer VPP da adesso possono provare versione beta disponibile all’indirizzo www.orc.org/dvp.

Il VPP ORC (Velocity Prediction Program) è la base dell’ORC International e dell’ORC Club Rating System. Il software è abbinato al programma ORC Manager che include i programmi IMS Editor per l’inserimento e la modifica dei dati, e Offset Toolbox per la modifica delll’Offset dello scafo. I dati Input in DTX e OFF possono essere utilizzati per produrre dati idrostatici e i diagrammi delle polari per ricavare la previsione di velocità della barca dai 6 ai 20 nodi di vento reale con i seguenti angoli: 52, 60, 75, 90, 110, 120, 135, 150 gradi in condizioni ottimali.

L’ORC DVP utilizza lo stesso software usato dai Rating Officer (Stazzatori) per rilasciare i certificati, ma non può essere utilizzato per stampare certificati validi, prerogativa esclusiva delle autorità nazionali (UVAI).

Tuttavia i risultati includono tutti i rating e i compensi indicati nel certificato, insieme ad un set completo dei dati idro e aerodinamici, definiti nei regolamenti ORC. L’ORC DVP può produrre report con il calcolo di Stabilità e Idrodimamica, l’ORC Speed Guide con i diagrammi delle polari sulle velocità teoriche in varie condizioni di vento e con ogni possibile combinazione di vele, e l’ORC Target Speeds per il calcolo delle velocità, rispetto alla velocità del vento e agli angoli, per le regate bolina/poppa.

Il software genera anche il nuovo CDL che verrà utilizzato per la suddivisione in Classi della flotta per i campionati del Mondo e l’Europeo ORC. L’ORC DVP gira su software Windows, è facile da usare, con le facili interfacce grafiche di Windows.

Questo software è essenziale per ogni progettista impegnato sullo studio di una barca da competizione per le regate ORC, perché con questo sistema si possono analizzare i dati di progettazione attraverso il VPP per verificare il rating in fase di studio. La sottoscrizione non autorizza l’accesso ai dati degli scafi registrati, senza la specifica autorizzazione del progettista, mentre sono accessibili i dati su rig, vele e altre misurazioni ottenuti da qualsiasi copia di un certificato ORC attraverso l’ ORC Sailor Services.

Il VPP ORC descrive la metodologia delle equazioni utilizzate per il calcolo della forza prodotta dallo scafo, dalle appendici e dalle vele, e come la combinazione reagisce sul VPP. Questo viene aggiornato annualmente da parte dell’International Technical Committee (ITC) e non è disponibile prima della versione finale rilasciata dopo il primo del nuovo anno.

L’iscrizione annuale per l’ORC DVP è fissata in 500 €, con un’offerta speciale a 300 € per chi sottoscrive l’offerta entro il 15 gennaio. Questa include il VPP 2015 in versione beta compresa di aggiornamento alla versione finale quando sarà disponibile. Alla ricezione dell’abbonamento i nuovi abbonati riceveranno le credenziali per accedere alla pagina web DVP, mentre saranno rinnovate le credenziali a quelli esistenti.

Il pacchetto di installazione del software è scaricabile dalla pagina web del DVP, e agli abbonati sarà sufficiente controllare sempre gli aggiornamenti per avere sempre le ultime versioni del VPP e delle interfacce di editing e management.

L’accesso pubblico all’ORC DVP è una caratteristica molto importante del sistema ORC – dice il presidente Bruno Finzi – non solo per dimostrare la scientificità e la trasparenza del sistema per la produzione di valutazioni eque per i nostri utenti in tutto il mondo, ma perché sollecita il supporto per il miglioramento del nostro DVP da parte dei nostri abbonati, per rendere questo sistema sempre migliore per tutti“.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *