Statistiche siti
Jim Schmicker, vice presidente di Farr Yacht Design, entra a far parte del Comitato Tecnico (ITC) dell'Offshore Racing Congress (ORC). Ad annunciarlo sono direttamente...

Londra – Jim Schmicker, vice presidente di Farr Yacht Design, entra a far parte del Comitato Tecnico (ITC) dell’Offshore Racing Congress (ORC). Ad annunciarlo sono direttamente Farr Yacht Design e ORC.

Schmicker è il primo statunitense dal 2004 ad entrare nell’ITC , rappresenta un concentrato di conoscenza scientifica e il know how di uno degli studi di design più importanti al mondo, e potrà contribuire alla missione dell’ITC nel supportare il sistema scientifico sul quale si basa la valutazione di rating ORC, utilizzato in 35 paesi nel mondo.

Schmicker, architetto navale senior del FYD, aveva già fatto parte dell’ITC dal 1999 al 2004 quando l’ORC sosteneva il sistema di rating IMS e ci sono stati numerosi progetti firmati Farr costruiti allora su quel regolamento. Negli ultimi anni Schmicker si è concentrato sulla progettazione di barche da regata e da crociera e ultimamente sul nuovo Volvo Ocean Race 65 che vedrà il suo debutto nella prossima VOR 2014-15.

Siamo molto contenti di riavere Jim nell’ITC – ha detto Alessandro Nazareth – grazie alla sua precedente esperienza potrà apportare molto velocemente il suo contributo alla nostra ricerca. Le sue profonde conoscenze ed esperienze nell’architettura navale e nella modellazione del VPP daranno un grande contributo alla nostra squadra“.

L’ITC è composto da nove membri e da due collaboratori tecnici: architetti navali, ingegneri marini ed esperti in aerodinamica e idrodinamica, che ogni anno perseguono un programma di ricerca per aggiornare e migliorare il Velocity Prediction Program (VPP) utilizzato dall’ORC. Questo VPP è la base per l’ORC per fornire la valutazione del rating dei certificati ORC International ORCi e ORC Club ad oltre 9000 barche che in tutto il mondo regatano utilizzando i sistemi ORC. L’ORCi viene utilizzato per l’annuale Campionato del Mondo di vela d’altura, riconosciuto ufficialmente dall’ISAF.

“Non vedo l’ora di tornare nell’ ITC e contribuire al progresso della VPP – ORC – ha detto Schmicker – L’utilizzo dell’ ORCi è in crescita e dovrebbe giustamente essere considerato come sistema di handicap in tutte le regate, tutti i livelli“.

L’ingresso di Jim nell’ITC è molto positivo – ha detto il presidente dell’ORC Bruno Finzi – L’approccio scientifico che Farr ha avuto nel loro lavoro nel corso di tutti questi anni completa il nostro obiettivo di affinare il sistema di handicap per renderlo più preciso possibile, trasparente ed equo per rendere veramente simili sul campo di regata la grande varietà di tipi di barche racer e cruiser . Siamo davvero entusiasti di averlo di nuovo a lavorare con noi, anticipando la formalizzazione dell’accordo in occasione del Congresso ORC nel mese di novembre“.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *