Statistiche siti
Centoventicinque team provenienti da quindici Paesi sono pronti per prendere il via sulla linea di partenza del Campionato del Mondo ORC International che si...

Chres – Centoventicinque team provenienti da quindici Paesi sono pronti per prendere il via sulla linea di partenza del Campionato del Mondo ORC International che si svolgerà a Cres dal 18 al 26 giugno 2011. L’evento è organizzato dal Sailing Club of Rijeka, dalla Croatian Sailing Federation e dall’Offshore Racing Congress sotto gli auspici dell’International Sailing Federation ed l’unico Campionato del Mondo di Vela d’Altura riconosciuto ufficialmente. E’ prevista l’assegnazione del Corithian Trophy destinato all’imbarcazione con il miglio piazzamento con l’ intero equipaggio classificato Gruppo 1 Isaf.

Siamo realmente contenti del numero straordinario di imbarcazioni che stanno raggiungendo Cres, e del numero di pre iscrizioni ricevute prima della fine dello scorso anno, oltre ottanta – commenta Zoran Grubisa, presidente del comitato organizzatore dell’evento per il Sailing Club Rijeka – perché Cres sta diventando una destinazione veramente attrattiva e gli eventi organizzati in precedenza ci hanno dimostrato che la zona poteva realmente essere idonea ad ospitare un mondiale”.

La flotta conta anche un considerevole numero di partecipanti di talento, tra cui numerosi campioni che hanno già al loro attivo titoli mondiali, nazionali, regionali in ORC, così come molti olimpionici e team di America’s Cup. Tra questi Tommasso Chieffi e Paolo Cian, america’s cupper, Riccardo Di Bartolomeo, campione d’Europa in carica ORC con il GS42 R05 Man, e l’NM 38 Scugnizza di proprietà di Enzo del Blasio. Karlo Kuret, campione olimpico croato sul Salona 42 All4One, e ancora Mate Arapov, campione olimpico croato che sarà a bordo del GS56R Marina Kaštela.

Molte barche iscritte sono rappresentative di una una varietà di modelli nella produzione dei racer-cruiser , ma tra gli iscritti a questo mondiale ci sono anche un considerevole numero di barche decisamente competitive, con ottime performance in regata. Tra questi anche due TP52: Aniene 1° Classe per l’Italia e Aquila per l’Austria, il GP42. Progetto Felci, di Roberto Monti, che dopo due stagioni nell’Audi Medcup e Calipso 50 di Piero Paniccia, il Cookson 50 – canting keeled firmato da Farr. La diversità di questi tipi di imbarcazioni è la testimonianza della versatilità del sistema di rating ORC che consente a tutti di poter regatare nella stessa competizione.

Mentre la maggior parte delle iscrizioni arrivano dall’Adriatico, l’evento ha richiamato l’interesse di squadre provenienti da lontano, anche dagli Stati Uniti. Alice Martin e il suo team di Chicago hanno preso una pausa dalle regate con il loro Sydney 38 e hanno charterizzato il Salona 34 per il mondiale a Cres. Martin è entusiasta della manifestazione

Ogni anno cerchiamo di partecipare ad una regata fuori dalle nostre acque – afferma Martin – L’anno scorso è stata la Newport – Bermuda Race, e quest’anno troveremo a Cres molti degli stessi equipaggi. Quello che li attira a venire fino a qui è la bellezza dei paesaggi, l’interessante programma e possibilità di competere in un campionato del mondo. Tutto questo è per noi motivo di grande attrazione”.

Tutte le attività ufficiali del 2011 World Championship si terranno nell’ ACI Marina di Cres, compresi ormeggi, villaggio regate e ufficio stampa.

Dopo i controlli e le registrazioni, sabato e domenica 18–19 giugno. Lunedì 20 partirà la regatta inshore sul campo di regata tra Cres e la costa istriana. Martedì 21 partirà la lunga di 24 ore, il cui arrivo è previsto mercoledì 22. Da giovedì 23 a sabato 25 giugno, ultimo giorno di regata, si disputeranno le regate inshore.

Sono previste nove regate: sette bastoni e una regata lunga che varrà come due prove. Sarà ammesso uno scarto se effettuate tutte le nove prove. Il campionato sarà valido se saranno completate quattro regate bolina–poppa e una regata lunga o almeno tre regate bastone e due regate d’altura.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *