Statistiche siti
Come ogni anno l'ITC , presieduta da Alessandro Nazareth, lavora per rendere sempre più uniforme la flotta in regata. Appena conclusi ad Atene i...

[singlepic id=7005 w=320 h=213 float=left]ORC International – Roma – Come ogni anno l’ITC , presieduta da Alessandro Nazareth, lavora per rendere sempre più uniforme la flotta in regata. Appena conclusi ad Atene i lavori sono già iniziati i test run che porteranno alla conferma delle principali variazioni che saranno applicate dal gennaio 2011 al regolamento ORC International. Queste sono il risultato di attente osservazioni delle regate, soprattutto con venti leggeri, fatte durante l’anno, da lavori in agenda ITC nel 2010 e dalle submission presentate dalle varie Autorità Nazionali.

Aerodinamica
Tendenza ad adottare spinnaker estremamente piccoli soprattutto con vento leggero In considerazione delle performance registrate su diverse dimensioni di spinnaker leggeri dove i risultati sono stati quasi in favore dello spinnaker piccolo, rispetto a quelli grandi. L’ ITC ha apportato una correzione che porterà eventuali aumenti di superficie di spinnaker ad avere impatti sui rating, al disotto dei 12 kts, inferiori a quanto ottenuto con il regolamento 2010.

Migliore valutazione del momento della sostituzione da genoa a spinnaker (crossover point) – Il problema del punto di passaggio da spinnaker a fiocco o genoa (crossover point) che il VPP ORC valuta ad angoli di vento apparente troppo bassi rispetto alla realtà è un problema al quale l’ITC quest’anno ha dedicato molto tempo per trovare una soluzione. Dal prossimo anno avrà un vantaggio chi, in condizioni di lasco stretto con l’utilizzo di spi abbastanza piatti e non grandi, riuscirà a tenere lo spi più di quanto il VPP presume.

Revisione della funzione della copertura della randa sullo spi (Blanketing function) –  Per una piu’ reale valutazione di questo effetto di copertura dal 2011 la funzione è stata corretta prendendo in considerazione una catena media data dal rapporto area spinnaker/ISP (altezza della drizza spi). Quindi non sarà piu’ necessario estremizzare il disegno degli spi sulla catena intermedia per diminuire l’effetto della copertura.

Verrà introdotto un affinamento del trattamento dei Code Zero. In pratica verranno effettuati due diversi run di VPP, uno con il Code Zero ed uno con uno spi della stessa superficie del code0 e verrà presa in considerazione la configurazione piu’ veloce in ogni andatura e vento reale. In pratica le barche solo Code Zero e nessuno spi avranno un leggero beneficio sul loro rating.

E’ stato introdotto un piccolo abbuono per gli alberi con rollaranda considerando il loro maggiore peso; le barche stazzate senza nessuno spi avranno una più corretta valutazione delle performance in poppa con il solo fiocco; l’abbuono per le barche con rollafiocco ed unico genoa verrà applicato per vele di prua con LPG>110% in quanto le barche con fiocco più piccolo non hanno quasi mai necessità di ridurre la vela fino a 20 kts; il bompresso rotante sarà permesso da 2011; nel 2011 è consentito l’uso del sartiame lenticolare.

Idrodinamica
Valutazione delle posizione dell’equipaggio sottovento nelle andature portanti – Il VPP fino ad ora considerava la posizione dell’equipaggio partendo dal centro e spostandolo sopravvento con l’aumentare del vento. Dal 2011 nei lati di poppa la posizione iniziale dell’equipaggio sarà sottovento e da li il VPP comincerà a spostarlo sopravento con l’aumentare del vento reale. Questa nuova formulazione permetterà di valutare meglio le performance di barche leggere Resistenza delle chiglie. la resistenza delle chiglie di grande volume, soprattutto nella zona di connessione con il corpo canoa, sarà valutata più correttamente, non sarà quindi piu’ tanto favorevole adottare chiglie del genere.

Dall’anno prossimo le barche con doppia chiglia (quindi due ali di deriva simmetriche, una sopravvento ed una sottovento) avranno la possibilità di essere stazzate; unificazione del calcolo del momento d’inerzia dovuto alla costruzione in carbonio per entrambe le divisioni (performance e Cruiser/racer); possibilità di adottare il sartiame a sezione lenticolare con la corretta valutazione del windage (resistenza all’aria)

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *