Statistiche siti
ORCi World Championship, cambio della guardia ORCi World Championship, cambio della guardia
Dopo il completamento delle 62,8 miglia della regata offshore lungo la costa a nord di Barcellona cambiano i due leader vertici della classifiche... ORCi World Championship, cambio della guardia

Enfant Terrible-Minoan Lines - ORCi World Championship 2015Barcellona – Dopo il completamento delle 62,8 miglia della regata offshore lungo la costa a nord di Barcellona cambiano i due leader vertici della classifiche, mentre arriva il tramonto sul quarto giorno di regate del Campionato Mondiale ORC ospitato dal Real Club Nautico de Barcelona.

Il percorso completo, già concluso la Classe A, è stato calcolato come due prove mentre le Classi B e C sono ancora in mare al calar del sole.

Anche oggi aria leggera a Barcellona ma, con una pressione di 8-10 nodi da nord est, si è potuto dare corso alla regata lunga. La regata 5 è stata accorciata ad un percorso di 31,9 miglia lo stop alla boa di bolina a Blanes, sulla Costa Brava. Al passaggio in boa le barche hanno proseguito direttamente verso il traguardo, là dove erano partite, e l’intero percorso è stato validato per la regata 6. Durante la navigazione il vento è ruotato e scemato, allungando il vantaggio delle barche in testa, mentre quelle dietro che sono rimaste a lungo senza vento prima di riuscire a ripartire.

In Classe A alla boa di arrivo della regata 5 Xio di Marco Sarafini ha sconfitto Alberto Rossi su Enfant Terrible-Minoan Lines per 35 secondi. Terzo in tempo compensato Eduardo Wong (Perù) su Kuan Kun il nuovo Soto 48 skipperato da Federico Calabrese, che ha effettuato la sua migliore performance nella serie fino ad oggi.

Al termine dell’intero percorso offshore Xio ha allungato il margine di vantaggio facendo segnare 4:25 in tempo compensato che gli garantisce 0,5 punti di vantaggio sul secondo. Con un 4°posto in regata 5 e un 3° in regata 6 Airis, il Tp 52 di Roberto Monti skipperato da Cesare Bressan sale al terzo posto nella classifica generale dove il podio è tutto italiano.

In Classe B, regata 5, tripletta di tre missili tricolori: Giumat 2, l’IMX 45 di Flavio Trusendi, timonata da Francesco Cruciani scivola al 16°posto surclassato da Sideracordis X-41 di Pier Vettor Grimani timonato da Andrea Tedesco che vince la prova seguito da Pedro Campos che con il suo Swan 42 Movistar conquista un secondo posto, sufficiente per salire in vetta alla generale portando in alto la bandiera spagnola.

In Classe C ancora colori spagnoli in testa alla classifica generale dopo cinque prove grazie al secondo posto di Solventis l’X37 di Alberto Moro skipperato da Manuel Bermudez , arrivato allespalle della sistership Airlan Aermec di Joan Cabrer skipperata da Teo Matheu.

Molto nervosismo durante la partenza: è stata usata un’altra bandiera nera per tenere la flotta dietro la linea di partenza

Le arie leggere in calo stanno mettendo in difficoltà le barche delle Classi B e C che sono ancora in mare per la seconda fase della regata lunga e la classifica può ancora cambiare in relazione ai prossimi arrivi e ai limiti di tempo.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *