Statistiche siti
ORCi World Championship, vento, proteste, rotture e due nuovi leader ORCi World Championship, vento, proteste, rotture e due nuovi leader
Grande fermento sul campo di regata del Campionato del Mondo ORC International 2011 che si chiuderà domani a Cres, in Croazia. ORCi World Championship, vento, proteste, rotture e due nuovi leader


Video courtesy Simona Bellobuono/ORCi World Championship 2011.

Cres – Grande fermento sul campo di regata del Campionato del Mondo ORC International 2011 che si chiuderà domani a Cres, in Croazia.

Annunciato dai bollettini, il vento è passato dagli 8-10 nodi della mattina agli oltre 20 del pomeriggio, consentendo ad entrambi i raggruppamenti di fare tre prove. La tensione ha provocato diversi richiami nei due gruppi fino ad arrivare alla squalifica di circa quindici barche nel Gruppo A per una partenza con bandiera nera. Tra questi anche Man e Airis che ieri sera guidavano la classifica.

Nel corso della giornata ci sono stati diversi ritiri a causa delle rotture a bordo, mentre al momento di postare questo aggiornamento Calipso IV, il Cookson 50 di Piero Paniccia con Vasco Vascotto a bordo, ha rotto l’albero.

Dopo cinque prove era il TP 52 Aniene 1° Classe a dominare la classifica tra le grandi del gruppo A, seguita dal Cookson 50 Calipso IV e dal Farr 40 Enfant Terrible. Nel Gruppo B, ieri guidato dal Grand Soleil 40 Race Vahiné, è in testa l’M37 Low Noise di Giuseppe Giuffrè davanti al Comet 38s Scricca di Gianfranco Cioce e all’M37 Escandalo di Inna Vadavora.

Tutto ciò in attesa della classifica della sesta prova, da poco coclusa, e dell’esito delle numerose proteste annunciate.

[Aggiornamento, ore 9.42 del 25 giugno] La flotta ha mollato gli ormeggi alle 8.00. Il Comitato di Regata ha in animo di far svolgere tre prove in modo da completare la serie e dare ai team la possibilità di scartare il peggiore dei risultati. Ci sperano soprattutto Man e Airis che, liberandosi dalla squalifica ricevuta ieri per partenza anticipata sotto il giogo della bandiera nera, potrebbero sperare di puntare al titolo iridato.

Allo stato attuale, dopo le proteste discusse nel corso della notte, ma prima che ne vengano dibattute altre rinviate a oggi pomeriggio, a guidare le classifiche sono il Farr 40 Enfant Terrible di Alberto Rossi, primo nel gruppo A davanti al Grand Soleil 42 Race Bohemia Express e al Judel&Vrolijk 42 Quebramar. Nel gruppo B, che anche con tre prove valide non potrà contare sullo scarto, è grande battaglia tra Low Noise di Giuseppe Giuffré e Scricca Indeco di Gianfranco Cioce, separati da soli tre punti. Speranze di vittoria anche per Escandalo, Despeinada e Scugnizza, tutti radunati in una decina di punti.

Per consultare la classifica del gruppo A clicca qui.

Per consultare la classifica del gruppo B clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *