Statistiche siti
Uno dei finali più emozionanti che si ricordi in una regata d'altomare: questo è stata la volata tra Esimit Europa 2 e Team Lauria....

Montecarlo – Uno dei finali più emozionanti che si ricordi in una regata d’altomare: questo è stata la volata tra Esimit Europa 2 e Team Lauria. Il maxi di 100 piedi e il Cookson 50, una barca che è il doppio dell’altra, eppure sono arrivate sul traguardo divise solo da 15 minuti.

In una alternanza di sorpassi e controsorpassi, alla fine Esimit Europa 2 ha tagliato per primo il traguardo alle 2.47 e 22 secondi (62 ore e 47 minuti per coprire le 500 miglia del percorso) conquistando la sua ennesima line-honours.

Pochi minuti dopo, alle 3.06 e 34 secondi, è stato Team Lauria a tagliare il traguardo davanti a Port Hercules con la città illuminata nella notte monegasca. L’impresa di Team Lauria varrà probabilmente la vittoria in compensato nella classe IRC, anche se bisogna attendere la formalità dell’arrivo degli altri concorrenti.

Soddisfazione in banchina da parte di tutti i protagonisti.

Igor Simcic (armatore di Esimit Europa 2): “E’ stata una vittoria sofferta, è andato tutto diversamente da come l’equipaggio l’aveva pianificato, abbiamo fatto un bordo per cercare vento favorevole perchè puntavamo a battere il record, ma quando abbiamo visto che rischiavamo di perdere la vittoria in tempo reale i ragazzi hanno dato il massimo e hanno fatto un recupero incredibile, sono molto felice per questa Line-Honour“.

Marco Bruni (skipper di Team Lauria): “E’ stata una regata incredibile, la barca è semplicemente sensazionale, non si ferma mai, è velocissima e l’equipaggio ha dato il massimo. Credo che una regata del genere sia qualcosa di irripetibile. Se alla vigilia mi avessero detto che saremmo arrivati in volata con Esimit e tagliato il traguardo solo un quarto d’ora dopo di loro, non ci avrei creduto mai e poi mai“.

Record imbattuto
Poco dopo le 12.52 di ieri, intanto, era stato superato il limite per battere il record della regata (48 ore, 52 minuti e 21 secondi) stabilito nel 2010 da Esimit Europa 2. Dunque per il secondo anno consecutivo il record della Palermo-Montecarlo resiste.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *