Statistiche siti
Dopo il terzo posto del 2007 e il secondo dello scorso anno, l'edizione 2009 è stata finalmente propizia per i palermitani di Lauria. Libertine,...

[singlepic id=3751 w=300 h=204 float=left]Palermo-Montecarlo – Palermo – Dopo il terzo posto del 2007 e il secondo dello scorso anno, l’edizione 2009 è stata finalmente propizia per i palermitani di Lauria. Libertine, il Comet 45 timonato da Gabriele Bruni, che porta il guidone in rappresentanza del Club Canottieri Roggero di Lauria, conquista la quinta edizione della Palermo-Montecarlo in ORC e riporta il titolo a Palermo dopo due anni di vittorie consecutive dello Yacht Club de Monaco con Out of Reach di Guido Miani.

Al secondo posto una grande sorpresa. Sono i siracusani di Nautilus QQ7 di Alberto Piazza del Circolo Velico Aretusa. A bordo del loro Vismara 41 hanno corso una regata molto concreta, raccogliendo un ottimo sesto posto in tempo reale. In terza posizione Seawonder, 46 di Agostino Randazzo del Circolo della Vela Sicilia e con la sponsorizzazione della Provincia Regionale di Palermo, che paga all’arrivo nel Principato oltre un’ora di ritardo dai cugini del Lauria e deve soccombere in classifica.

“Bella e faticosa – commenta lo skipper palermitano Bruni – finalmente ci siamo riusciti, ma è stata una regata molto impegnativa. Con Seawonder ci siamo marcati stretti per gran parte del tragitto e grazie al valore e alla freschezza del nostro equipaggio e la competitività del nostro Comet, siamo stati in grado di effettuare le giuste scelte tecnico-tattiche che ci hanno permesso finalmente di coronare questo sogno a Montecarlo”.

“Accettiamo con molta sportività il responso di questa regata, che anche se condizionata da un vento debole rispetto alle scorse edizioni, non ha perso fascino e spettacolarità – commenta Agostino Randazzo – faccio i miei complimenti al Lauria che ha navigato molto bene e con pochi errori. Il nostro è comunque un buon terzo posto che ci darà uno stimolo in più per fare meglio nella edizione 2010”.

Seguono nella classifica in overall Cattiva Compagnia di Sandro Soldaini che raccoglie una buona quarta posizione in ORC. Quinta Junoplano di Sandro Buzzi, sesta Idea, il maxi 70′ che ha vinto il Trofeo Tasca d’Almerita First Boat Across the Line grazie al primo posto in tempo reale in 72 ore. Ritirati Attenti a Quei due e Foreign Affairs dello Yacht Club de Monaco di Paul Basson.

Grazie a questa vittoria l’armatore di Lauria Marco Paolucci si aggiudica il Trofeo Angelo Randazzo Challenge Perpetuo assieme al Trofeo Hublot. La classifica finale della Palermo-Montecarlo 2009 vale come punteggio nel ranking della combinata del Trofeo d’Altura del Mediterraneo, insieme a importanti regate come il Trofeo Pirelli – Coppa Carlo Negri, la Settimana dei Tre Golfi, la Giraglia Rolex Cup, la Rolex Middle Sea Race.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *