Statistiche siti
In attesa di prendere il largo alla volta di Montecarlo, gli scafi iscritti alla Palermo-Montecarlo si sono dati battaglia in una prova sulle boe....

[singlepic=240,250,170,,left]Palermo-Montecarlo – Palermo – E’ entrata nel vivo la Palermo-Montecarlo. Il via all’edizione 2008 è stato dato questa mattina nel Golfo di Mondello, dove si è disputata una prova sulle boe, prologo all’impegnativa manche d’altura.
Le imbarcazioni, lasciato l’ormeggio della Marina di Villa Igea di Palermo, si sono date appuntamento a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Mondello per darsi battaglia su un percorso a bastone.
Con vento debole da nord, la flotta è partita intorno alle 13.30. Alla prima boa, Out of Reach di Guido Miani, la barca vincitrice dell’edizione 2007, si è presentata con buon margine sugli avversari. Un vantaggio mantenuto fin sul traguardo.
Al secondo posto, distanziato di qualche minuto Lauria, il Farr 53 di Gabriele Bruni. Terzo Damiani-Ourdream del Circolo della Vela Sicilia, con a bordo lo skipper Agostino Randazzo e un team di professionisti di altissimo livello, tra i quali i triestini Lorenzo Bressani, campione del mondo in carica Melges 24, e Lorenzo Bodini, campione del mondo IMS nel 2008.
Quarto Fishbone di Lorenzo Spataro, quinto il Neera di Niccolò Zanelli.
Più staccati gli splendidi superyachts Senso One, maxi di quasi quarantadue metri di Olivier Lazhchameur, e Steinlager II, il glorioso ketch neozelandese dello skipper svizzero Stefan Detjen.

Sale intanto l’attesa al Circolo della Vela Sicilia per l’emozionante partenza di domani mattina. Dopo la cena di gala di questa sera, il via della traversata fino al Principato di Monaco verrà dato nella tarda mattinata di domani. Le imbarcazioni prendereranno il largo verso l’isola di Ustica, dopo avere passato una prima boa di disimpegno.
Alla Palermo Montecarlo partecipano imbarcazioni d’altura lunghe almeno dieci metri e i regola con la stazza ORC. La flotta, lasciato il Golfo di Mondello, dovrà affrontare circa cinquecento miglia di navigazione fino a giungere alla baia di Montecarlo, dove dovrebbe giungere tra il 20 e il 22 agosto.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *