Statistiche siti
Cippa Lippa di Paolo Guido Gamucci, ha tagliato primo in reale l’arrivo della 61° edizione della Regata dei Tre Golfi ieri mattina alle 9.40,...

Napoli – Cippa Lippa di Paolo Guido Gamucci, ha tagliato primo in reale l’arrivo della 61° edizione della Regata dei Tre Golfi ieri mattina alle 9.40, vincendo così la Coppa Gustavo d’Andrea, ma la vittoria in classe ORC Over all, che vale la Coppa Senatore Andrea Matarazzo e l’iscrizione nell’Albo d’oro della regata costiera organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, è andata a Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni. Ottimo bottino per il team provenite da Genova che si è imposto anche in classe IRC, vincendo, per la terza volta, la coppa Mariano Verusio.

E’ stata una bellissima regata ci ha dato tanta soddisfazione! Il livello della flotta quest’anno è stato molto interessante, le barche molto agguerrite: almeno 20 imbarcazioni avrebbero potuto vincere. E’ dal 2007 che partecipiamo alla Regata dei Tre Golfi, ed è stato subito un colpo di fulmine! La combinazione tra l’accoglienza del Circolo e il percorso unico, scenografico : i tanti cambi di vento, i numerosi punti cruciali in cui la flotta di solito si ricompatta e dà inizio ad una “nuova” regata; la grande libertà che lascia il percorso tra un’isola e l’altra…siamo stati molto coraggiosi a scendere tanto a Sud di Ischia. Giunti a Ponza abbiamo capito di essere nel gruppo di comando” ha dichiarato Ghislanzoni che corre con un equipaggio in parte di amici, cinquantenni provenienti dalle derive, e la sua giovane appassionata figlia Maria.

Avvincente il “match” fino all’arrivo con Le Coq Hardi di Maurizio e Giampaolo Pavesi, del CRV Italia, quarti in classifica generale ORC Overall dietro a Chestress 3, Mon Ile e Cippa Lippa.

In classe 3-5 Orc e 3-4 Irc la classifica è Carburex Globulo Rosso di Alessandro Burzi, Bluone di Leonardo Servi, Vlag di Luca Baldino.

Lungo il percorso, che da Napoli ha visto le prue in direzione di Ponza, poi verso gli isolotti de Li Galli e tagliare l’arrivo a Marina Grande di Capri, le imbarcazioni si sono misurate con diversi cambi di vento e meteo e non sono mancati incontri con delfini e capodogli, oltre che momenti in cui poter ammirare la bellezza della costa.

Lenta la partenza con poca aria, a tratti quasi inesistente, solo nel pomeriggio di sabato, in avvicinamento a Ponza il vento, accompagnato da mare formato, è rinforzato fino a 28 nodi, rendendo più maschia la bolina e costringendo molte imbarcazioni a ritirarsi per i danni subiti, mentre gli yacht più grandi e veloci riscendevano planando fino ad Ischia. Come spesso accade il calo drastico del vento si è avuto in avvicinamento a Li Galli. Li si è ridotto il grosso vantaggio del gruppo di testa sulla flotta.

Una bellissima regata con scorci sempre spettacolari. Il grosso rammarico è il rallentamento che abbiamo avuto a Li galli Siamo rimasti a lungo senza vento perdendo molto di quanto avevamo capitalizzato da Ponza ad Ischia dove ci siamo divertiti anche con delle bellissime planate” ha commentato Guido Paolo Gamucci , armatore e timoniere di Cippa Lippa, che quest’anno è riuscito nell’impresa mancata per un soffio la scorsa edizione.

Intanto, mentre parte della flotta si rinnova, da venerdì 15 maggio partiranno le prove sui bastoni della Settimana dei Tre Golfi che torna a disputarsi a Capri grazie alla rinnovata intesa tra il Circolo del Remo e della Vela Italia e dello Yacht Club Capri.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *