Statistiche siti
Rimini-Ancona-Rimini, verso Ancona con Scirocco teso Rimini-Ancona-Rimini, verso Ancona con Scirocco teso
E’ partita oggi pomeriggio dal porto di Rimini, la Rimini-Ancona-Rimini. Quasi cento miglia da percorrere per i venti equipaggi iscritti alla manifestazione, inserita nel... Rimini-Ancona-Rimini, verso Ancona con Scirocco teso

Rimini – E’ partita oggi pomeriggio dal porto di Rimini, la Rimini-Ancona-Rimini. Quasi cento miglia da percorrere per i venti equipaggi iscritti alla manifestazione, inserita nel Trofeo dei Cantieri e degli Operatori Nautici Riminesi. Il Trofeo è nato dalla collaborazione del Circolo Velico e l’Assonautica con la cantieristica locale.

Il presidente del Comitato di Regata, Elio Angelini, dopo aver pianificato le operazioni di rito, ha dato la partenza alle ore 16.00, con un vento di Scirocco di intensità di circa 20 nodi e mare formato da sud-est. Una partenza in gruppo per i concorrenti che hanno cercato subito il lato sopravento rispetto alla boa posta al largo del portRimini-Tremiti-Riminio, infilandosi all’ultimo sull’allineamento per cercare il vento libero. La flotta si è poi diretta, con andatura di bolina, verso il promontorio di Gabicce. A poche miglia dalla partenza le imbarcazioni più veloci hanno già preso il comando della regata, con in testa Vulcangas, l’Ami 30 di Andrea Penzo, primo della classa Bravo Regata, seguito come un’ombra da Mummut, il Mumm 36 di Stefano Clementi (classe Charlie), entrambi del Circolo Velico Rimini. In buona posizione Velenosa (skipper Valentini) e Pokekiakkiere (De Rossi), che gareggiano nella Classe x 2, composta cioè da due persone di equipaggio. Leggermente distanziata Arequipa (Semprini), prima della classe Bravo Crociera, con equipaggio interamente femminile. Ottima partenza anche per il forlivese Michele Zambelli sul Mini Transat Fontanot (classe Alfa), la più piccola imbarcazione del gruppo, che ha scelto una rotta esterna. Il vincitore della scorsa edizione, Saverio Sabbioni su Vola Viola, anche lui nella Classe x 2, ha invece optato per il percorso costiero.

Le previsioni meteo, illustrate dall’esperto dell’Aeronautica nel corso del briefing tenutosi questa mattina al Caffè delle Rose, danno in Adriatico Centrale un vento, sempre di Scirocco, di circa 25/30 nodi d’intensità e mare molto mosso. La flotta dovrebbe guadagnare la boa di Ancona e girarla nelle prime ore del mattino. La risalita verso Rimini e il conseguente arrivo, meteo permettendo, sono previsti già nella tarda mattinata di domani.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *