Statistiche siti
E’ fissata per domenica 10 aprile la partenza della diciottesima edizione della trans-tirrenica Roma per 2 (in doppio) e della Roma per Tutti (in...

Riva di Traiano – E’ fissata per domenica 10 aprile la partenza della diciottesima edizione della trans-tirrenica Roma per 2 (in doppio) e della Roma per Tutti (in equipaggio) sul classico percorso di 526 miglia: dopo il via dal Porto Turistico Riva di Traiano, la flotta dovrà transitare ai passaggi volanti di Ventotene, Lipari e ancora Ventotene, per poi fare ritorno a Riva di Traiano. La regata, organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano, si svolgerà quest’anno con qualche giorno di anticipo sul solito calendario, per non sovrapporsi ad altre manifestazioni veliche che normalmente si disputano nella settimana pasquale.

Anche quest’anno l’autorevole Class 40 ha inserito la nostra manifestazione nel proprio calendario ufficiale di regate e ci si aspetta quindi una forte partecipazione di imbarcazioni di questa classe, provenienti sia dall’Italia, come l’immancabile Davide Consorte, sia dalla Francia.

Come sempre sarà premiata anche l’imbarcazione che stabilirà il nuovo record di percorrenza: quello attuale è di 37 ore e 48 minuti, stabilito nel 2001 da CRS International Network di Bruno Peyron e Skip Novak.

Visto il successo della Riva per Due, regata in doppio con percorso ridotto di 220 miglia fino al passaggio di Ventotene e ritorno al porto di partenza, quest’anno è stata istituita la Riva per Tutti, regata sullo stesso percorso breve da disputarsi in equipaggio.

Per tutti gli equipaggi è prevista la dimostrazione del funzionamento delle dotazioni di sicurezza ed un corso di primo soccorso che verranno tenuti il giorno prima la partenza.

La Roma per 2 costituisce la prima prova del circuito Lombardini Cup 2011 che conta sei regate e si concluderà ad ottobre.

La classifica della Roma per Tutti è valida per stabilire il vincitore del Grand Prix Riva di Traiano e la stessa regata è stata inserita tra le regate valide per l’assegnazione del Campionato Italiano Offshore con una speciale classifica stilata tra i partecipanti in possesso del Certificato di Stazza ORC.

Le imbarcazioni partecipanti provenienti da altri porti godranno dell’ospitalità gratuita del Porto Turistico Riva di Traiano a partire dal 6 aprile 2011 e sino al successivo 19 aprile 2011 (fino ad esaurimento ormeggi di transito disponibili).

Bando di Regata e modulo di iscrizione alla regata sono disponibili sul sito www.romaper2.com e www.cnrt.it.

  • Gianfry

    9 Aprile 2011 #1 Author

    Peccato non esserci è sempre stata una bella esperienza.
    Ciao Mannucci e buon vento a tutti.

    Gianfry

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *