Statistiche siti
Hanno tagliato tutte il traguardo di Riva di Traiano le imbarcazioni impegnate nella regata Roma per Tutti (220 miglia no stop). Dietro al Vismara...

Riva di Traiano – Hanno tagliato tutte il traguardo di Riva di Traiano le imbarcazioni impegnate nella regata Roma per Tutti (220 miglia no stop). Dietro al Vismara 52 B2 di Michele Galli, è giunto, dopo quattro ore e trentaquattro minuti, Taiten First 44.7 di Massimo Schina, secondo in reale. Bonheur, il piccolo First 36.7 di Flavio Trezzi, ha tagliato la linea d’arrivo con tre ore di distacco sul secondo, quasi appaiato a Magister, il Dufour 44 di Giuseppe Cortese che era stato secondo al traguardo volante di Ventotene e che quindi ha perso un po’ di vantaggio in questa risalita verso Riva di Traiano.

Intanto si è verificato un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi e che, per fortuna, si è risolto senza danni a persone, grazie all’aiuto e alla solidarietà di un’altra imbarcazione in regata. Ecco i fatti: Night Eagle, Canard 43 portato dalla coppia Stefano Righini e Marco Gerbella impegnati nella Roma per 2, ha perso il timone in navigazione e la barca si è resa completamente ingovernabile. Grazie al coraggioso soccorso prestatagli dall’equipaggio dell’imbarcazione Fintotonto, Elan 40 comandato da Stefano Nicolò, che li ha agganciati con successo e trainati per ben 75 miglia, sono riusciti a riparare nella notte, con grandi difficoltà dovute al forte vento, nel porto di Ventotene. Tutti sani e salvi. Grande merito all’equipaggio di Fintotonto che ha dovuto rinunciare alla regata.

Intanto le condizioni meteo si sono fatte più difficili: vento forte con raffiche fino a 40 nodi soffia sul Medio Tirreno, mettendo a dura prova l’impegno degli equipaggi in gara, già affaticati dalle numerose miglia che hanno alle spalle.

Nella Roma per 2 è sempre in testa il Class 40 dei francesi Thierry Bouchard e Oliver Krauss Comiris che, sulla rotta del ritorno, ha incrementato il suo vantaggio (ora sei ore e mezza) sul secondo Almabrada, Felci 61 portato dalla coppia Alessandro Pacchiani e Martino Montanarini. Sempre terzo al passaggio di Ventotene (rotta di ritorno) Hip Eco Blue, l’altro 40 con a bordo Andrea Fantini e Salvatore Merolla.

Nella Roma per Tutti prosegue la sua corsa verso il traguardo Ronin di Giulio Guazzini, che ha sempre due ore e quindici minuti di vantaggio sul Comet 45S Libertine portato da Andrea Fornaro e il suo equipaggio. Interessante, e tutta da seguire, la lotta fra i due Comet 45: Libertine e l’imbarcazione dell’Aeronautica Militare Farewell 3 portata da Giancarlo Simeoli; al momento i minuti di distacco sono solo trenta.

Per seguire la regata in tempo reale clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *