Statistiche siti
Dopo le piogge dei giorni scorsi, si è aperto uno squarcio di sole sul porto di Riva di Traiano in occasione della partenza della...

Riva di Traiano – Dopo le piogge dei giorni scorsi, si è aperto uno squarcio di sole sul porto di Riva di Traiano in occasione della partenza della flotta della Roma per 2/per Tutti (535 miglia fino a Lipari e ritorno) e della Riva per 2/per Tutti (220 miglia fino a Ventotene e ritorno), con in totale quarantacinque imbarcazioni in gara in queste impegnative regate.

Con un vento sugli 8-10 nodi da sud ed un’onda di un metro di altezza, il Comitato di Regata, presieduto da Lucio D’Ilario, ha dato il via ad una spettacolare partenza.

Nella Roma per 2 a tagliare per prima la linea sono stati, come previsto, il Vismara 62 B2 dell’armatore Michele Galli che si avvale dell’esperienza di Pietro D’Alì e QuBe Acea, l’Este 40 dell’armatrice Daniela Daluiso, coadiuvata dal navigatore Matteo Miceli.

Partite con vento da sud le barche sono state subito costrette a navigare di bolina e a fare i bordi. Fra le prime a giungere alla boa di disimpegno segnaliamo Prospettica, il veloce Comet 41S portato da Giacomo Gonzi e Oscar Mayr che ha scelto successivamente una rotta più esterna. Ma, a poche ore dalla partenza, a prendere decisamente la testa della flotta, con una rotta sottocosta, è stato B2 che, grazie ad una velocità media di 8 nodi che sta riuscendo a mantenere, raggiungerà nella notte il passaggio volante di Ventotene. Si è subito distinta nel gruppo di testa anche l’Akilaria 40 Gustbuster della coppia austriaca Gottfried Poessl e Christian Kargl. Partito bene il First 45F5 Vento di Monciuria con a bordo Pasquale De Gregorio e Oriana Ubaldi.

Una gara tutta da seguire, grazie agli aggiornamenti in tempo reale sul sito www.romaper2.com.

Un’ora e mezza dopo è stata la volta della flotta impegnata nella Roma per Tutti e Riva per Tutti: si è potuto assistere ad una bella partenza molto animata e combattuta come se fosse una regata sulle boe. Al momento in testa troviamo il First 45 Tany e Tasky 4 di Giancarlo Deleuse (vincitore quest’anno del Gran Prix Riva di Traiano) tallonato da Ars Una, FY49 di Vittorio Biscarini che stanno navigando entrambe ad una velocità media di circa 7 nodi.

La Roma per 2 costituisce la prima prova del circuito Lombardini Cup 2012 che conta otto regate e si concluderà ad ottobre.

La classifica della Roma per Tutti è valida per stabilire il vincitore del Grand Prix Riva di Traiano.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *