Statistiche siti
In una meravigliosa giornata di sole, con un vento sugli 8-10 nodi, è partita oggi da Riva di Traiano la 17ma edizione della Roma...

[singlepic id=5624 w=300 h=204 float=left]Roma x2 xTutti – Riva di Traiano – In una meravigliosa giornata di sole, con un vento sugli 8-10 nodi, è partita oggi da Riva di Traiano la 17ma edizione della Roma x2, insieme alle sue varianti, la Roma xTutti (in equipaggio) e la Riva x2 e Riva xTutti (su percorso più breve, 220 miglia fino a Ventotene e ritorno).

Le 64 imbarcazioni sono partite con un’andatura di bolina, ma hanno poi issato subito lo spinnaker, dando vita ad uno grande spettacolo di colori, al quale ha partecipato la numerosa folla presente, che assisteva dal molo foraneo del marina laziale.

Nella Roma x2, partita regolarmente alle ore 11, primo alla boa di disimpegno, come prevedibile, è passato il Felci 50 Vento di Sardegna con a bordo i due fuoriclasse, Andrea Mura e Guido Maisto, affezionati della regata, visto che ne vantano già 3 vittorie (2006, 2008 e 2009). Alle loro spalle, primi delle numerose imbarcazioni Opn 40, Mistral-Loisirs, timonata dalla coppia francese Thierry Bouchard e Oliver Krauss. Dietro di loro si sono ingaggiati gli altri 40 piedi fra i quali Calaluna di Mario Amati e Sam Manuard e Adriatech con al timone il transoceanico Davide Consorte con Marco Spertini.

Nella Roma xTutti, a svettare veloce, prima fra tutte, è stata Hagar II, il Felci 61 degli armatori alto-atesini Gregor Stimpfl e Alberto Taddei, mentre numerosi equipaggi si sono dati battaglia sulla boa di disimpegno per prendere la seconda posizione. Nel gruppo e al timone del suo Ikarus, che non ha mancato l’appuntamento, Massimo D’Alema.

Nel tardo pomeriggio è previsto un bel Maestrale intorno ai 20 nodi che favorirà la flotta e la spingerà velocemente verso il primo traguardo volante di Ventotene.

La regata, organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano, è la prima prova del circuito Lombardini Cup 2010.

La classifica ORC della Roma per Tutti vale per l’assegnazione del Campionato Italiano Offshore.

Per visitare il sito dell’evento clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *