Statistiche siti
La seconda giornata di prove ad Alassio, valide per la Settimana Internazionale di Vela d'Altura, il mese della vela targato Volvo.

[singlepic=1950,300,204,,left]Settimana Internazionale Vela d’Altura – Alassio – Seconda giornata di prove ad Alassio, valide per la Settimana Internazionale di Vela d’Altura, il mese della vela targato Volvo.

E seconda giornata alla ricerca di un vento che tarda ad entrare e costringe i velisti a terra fino a mezzogiorno. Sette nodi sulla linea di partenza permettono al Comitato di regata di dare il via alla flotta. Vento stabile, almeno per la prima parte di regata, ma già durante la seconda bolina si registra un salto di vento verso destra che obbliga il Comitato di Regata a disporre un cambio di percorso. Il salto di vento è però messaggero di un progressivo calo della brezza: inevitabile, quindi, una riduzione del percorso sia per l’ORC 1-2 sia per ORC 3.

Alla fine sarà Sea Wonder a imporsi nel primo gruppo nonostante abbia dovuto rientrare dagli estremi per rimediare a una partenza anticipata. L’equipaggio di Beppe Zaoli, dimostrando di trovarsi a suo agio tra i refoli evanescenti della giornata alassina, ha saputo recuperare l’importante distacco maturato negli attimi seguiti al via e già alla prima boa di bolina si è portato nella scia di QQ7 di Roberto Maffini e del GP42 AirIs di Cesare Bressan.

Interpretando al meglio gli umori di un campo di regata assai complesso, l’equipaggio di Vittorio Urbinati ha conquistato la leadership e l’ha estesa, garantendosi la vittoria anche in tempo compensato, davanti a QQ7. Il dilatarsi dei distacchi ha rimescolato le carte in tavola e al terzo posto sale il Grand Soleil 46 Race Oscar+ di Aldo Parisotto, timonato per l’occasione da Paolo Semeraro.

In classe ORC 3 continua a brillare la stella degli M37 protagonisti ad Alassio grazie alle performances di Coconut e di Low Noise. Oggi ad avere la meglio è stato il primo grazie a una prestazione di sostanza (5’36” di vantaggio in tempo compensato). Armato da Francesco Sodini, il debuttante Coconut è timonato da Attilio Cozzani. Ottimo terzo, il Grand Soleil 341 Mariel di Federico Massari.

Per quanto riguarda le classi IRC ad aggiudicarsi il successo sono stati QQ7 e La Bimba Con La Chiglia di Mike Bava.

Appuntamento a domani per l’ultima giornata di prova di questo primo week end dedicato alla vela. La tradizionale cerimonia di premiazione farà calare il sipario sulla vela nella Baia del Sole, ma solo temporaneamente.  Il prossimo fine settimana, infatti, farà tappa ad Alassio il carrozzone dei Melges 24. Già quaranta le barche pre-iscritte… ma questa è un’altra storia…

Per consultare le classifiche provvisorie della seconda prova del gruppo ORC 1-2 clicca qui.

Per consultare le classifiche provvisorie della seconda prova del gruppo IRC 1-2 clicca qui.

Per consultare le classifiche provvisorie della seconda prova del gruppo ORC 3 clicca qui.

Per consultare le classifiche provvisorie della seconda prova del gruppo IRC 3 clicca qui.

Le interviste realizzate durante il week end sono visibili sul canale Youtube della Volvo Cup  (www.youtube.com/mediavipvolvocup).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *