Statistiche siti
The Fuxia Race, domani il via della decima edizione The Fuxia Race, domani il via della decima edizione
La vela è la grande protagonista di questa estate in Adriatico, che sembra essere finalmente arrivata. Dopo l'Adria Ferries ORCi World Championship di Ancona... The Fuxia Race, domani il via della decima edizione

The Fuxia RacePesaro – La vela è la grande protagonista di questa estate in Adriatico, che sembra essere finalmente arrivata. Dopo l’Adria Ferries ORCi World Championship di Ancona di due settimane fa, disputato con un clima tipicamente “autunnale”, domani (venerdì 12-2013) da Pesaro prende il via la decima edizione della The Fuxia Race, evento velico internazionale di riferimento.

Per celebrare la sua decima edizione il Comitato Organizzatore ha deciso di adottare, per la categoria dell’altura Magnum (divisioni Alfa, Bravo, Charlie, Maxi e ORC overall) il percorso della prima edizione: 145 miglia in mare aperto tra la costa pesarese e quella croata.

Partenza da Pesaro alle ore 14.00 alla volta della boa di Fano per poi doppiare l’isola di Sansego (Croazia) e ritorno a Pesaro.

Invariato il percorso di 11 miglia sotto costa per le categorie Chica e Boba (divisioni High/Cruising Performance, derive e catamarani) che prenderanno il via domani (sabato 13-2013) alle ore 11.00 da Pesaro alla volta della boa di Fano e ritorno.

Confermato il montepremi di 33.000 euro, in uso solitamente nei match race di livello mondiale e il Trophy of the City, la speciale classifica a squadre per città di appartenenza.

La regata è organizzata dall’ASD The Fuxia Race con il supporto tecnico del Club Nautico di Pesaro, della Compagnia della Vela, dalla Lega Navale Italiana sezione di Pesaro, del Marina dei Cesari e con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino e Comune di Pesaro .

The Fuxia Race vuole tenere viva la memoria di Rinaldo Gasparini, e vuole farlo proprio seguendo la linea da lui tracciata, di far vivere il mare e la vela al maggior numero di persone possibile.

Nata nel 2003 come trofeo UBI Challenger Rinaldo Gasparini, è stata subito ribattezzataThe Fuxia Race, colore dominante delle divise dell’equipaggio dei vari Chica Boba appartenuti a Rinaldo, adottato come colore delle polo della manifestazione sin dalla prima edizione, indossata per l’intera durata dell’evento da tutti gli equipaggi sia in mare che a terra, in segno di adesione allo spirito dell’iniziativa.

Novità
The Fuxia Race categoria Boba (divisioni derive e catamarani ) è tappa delle sette in programma, della sesta edizione del circuito Nazionale Long Distance
11-12 maggio Lario-LD, scuola vela Orza Minore, Dervio lago di Como
25-26 maggio Velalonga Venezia, circolo Casanova Mestre
8-9 giugno Festa delle derive, Società Velica Caorle
22-23 giugno Trofeo 4Venti/memorial Foschini, LNI-BS-Desenzano
13-14 luglio Fuxia Race, Pesaro
14-15 settembre Orta-Omegna-Orta , lago d’Orta
21-22 settembre FitzCarraldoCup, Brenzone del Garda

Partecipanti
Annunciata una nutrita schiera di partecipanti per questa 10ma edizione della regata, tra le più titolate imbarcazioni che hanno già confermato la loro partecipazione ci sono:
– tra i Magnum (altura) High performance, dopo i successi nell’edizioni 2008, 2011 e 2013 torna ancora più competitivo il Cookson 50 Calypso V di Piero Paniccia, tra gli indiscussi protagonisti del recentissimo Campionato Mondiale di vela di Altura ORCi di Ancona;
– il glorioso Luffe 53 Fanatic di Pierluigi Peresson, timonato dal figlio Alex, sceso in acqua un mese fa con un nuovo look più aggressivo che mai, torna a Pesaro per rivincere dopo il successo nell’edizione del 2010, puntando tutto anche per questa su condizioni di vento leggero;
– il Cori 53 Moon Shine II Marina San Giusto Trieste di Edoardo Ziccarelli vincitore della passata edizione nei Magnum ORC e fresco vincitore nei maxi alla Brindisi Corfù;
– il velocissimo Millenium 40 Sayonara del velaio triestino Roberto Bertocchi vincitore assoluto in divisione Alfa delle edizioni dal 2008 al 2011;
– l’agguerrita flotta dei 40 piedi provenienti da Ravenna capeggiati dal Farr 40 Shear Terror di Pieralberto Setti;
– il Vismara 62 Salinigi del capitano d’industria Paolo Andreani.

Parteciperanno, come di consueto per i colori di casa Gasparini, il Chica Boba II con al timone Giovanni, figlio del compianto Rinaldo, e il Cica Boba Magnum capitanata dal comandante Michele Cinquepalmi e timonata da Francesca Flamini, coadiuvata dall’ormai consolidato equipaggio interamente femminile, ribattezzate le amazzoni del mare, reduci dal brillante risultato ottenuto alla recentissima Brindisi-Corfù.

Nella regata costiera Chica High Performance al momento grande battaglia annunciata tra i Mum 30 Hiroshi di Caccia-Tonelli e Trenta 63 di Gabriele Percetti; il Cookson 47 High Five di Anteo Moroni vincitore delle ultime tre edizioni in divisione Bravo; e la schiera dei più piccoli ma non meno competitivi Melges 24 capeggiata da Talpa di Massaccesi-Pizzuto-Solofra .

Nella regata costiera Chica Cruising Performance il vincitore della passata edizione il Queen 34 Nuvola del pesidente del Club Nautico Fanese, Andrea Serafini, dovrà difendersi dagli attacchi del Delta 120 Monvik della coppia Andrea Monti Ettore Vichi.

Presenze significative nella categoria Boba sia nella divisione derive che catamarani con la presenza di equipaggi di primordine in ambito internazionale, tra cui gli equipaggi Sorrentino-Bennati e Falcetelli-Clementi, entrambi in preparazione per la prossima campagna olimpica Brasiliana Rio 2016.

Vincenzo Sorrentino e Laura Pennati già vincitori lo scorso anno, impegnati in questi giorni nel campionato del Mondo F18 di Grosseto che si concluderà venerdì, saranno a Pesaro sabato mattina a difendere il titolo viaggiando la notte tra venerdì e sabato .

Nelle derive sarà presente l’equipaggio composto da Francesco Falcetelli ed Enrico Clementi medaglia di bronzo nei 470 ai Giochi del Mediterraneo della settimana scorsa in Turchia, oro sfuggito per un solo punto.

Festa in fuxia
Si conferma anche quest’anno, presso le banchine del Club Nautico e della Lega Navale di Pesaro, la Festa di chiusura della regata (che lo scorso anno ha visto 800 partecipanti all’evento) domenica 14 luglio alle 19.00 con premiazione dei vincitori, consegna del premio Gente di Mare giunto alla sua quinta edizione, lotteria per tutti i concorrenti, cena e musica che ogni anno rendono l’evento un appuntamento indimenticabile.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *