Statistiche siti
Bohemia Express del timoniere Enrico Zennaro ha vinto la sesta edizione del Trofeo Challenge Ignazio Florio, che si è concluso oggi pomeriggio nello specchio...

Favignana – Bohemia Express del timoniere Enrico Zennaro ha vinto la sesta edizione del Trofeo Challenge Ignazio Florio, che si è concluso oggi pomeriggio nello specchio d’acqua dell’isola di Favignana, una delle Egadi. Il Gran Soleil 42 di Evropska Vodni Doprava (Repubblica Ceca) ha preceduto in classifica Extra 1 di Giuseppe Massimo Barranco, e I Am Bad, di Inzerillo-Calandrino, già al vertice della graduatoria generale dopo la prima giornata di regate.

All’edizione 2011 del Trofeo Florio, organizzato dallo Yacht club Favignana, hanno partecipato trentasei barche, delle quali solo Orofino di Francesco Muratore (a causa della rottura dell’elica) non è riuscita a portare a termine la propria performance. Giovedì e ieri sono state disputate due prove di alto profilo tecnico, oggi – complice una rarissima bonaccia fra Levanzo, Marettimo e Favignana – se n’è potuta ammirare solo una.

La partenza era prevista alle 10, ma la termica ha concesso una piccola tregua solo poco prima delle 13 e questa nuova evenienza meteo-marina ha favorito chi ha scelto il bordo verso terra, finendo per avvantaggiarlo. Alla prima bolina, Andrea Fornaro, velista dello Yacht Club Favignana e timoniere di I Am Bad, si trovava a metà flotta, poi ha addirittura recuperato durante l’attraversamento degli altri lati.

La classifica in tempo reale ha visto prevalere Extra 1, davanti a Poquito di Alagna e Petitto, quindi Bohemia Express; Libertine, che aveva a bordo Matteo Miceli, è stato invece squalificato per questa quinta e ultima prova, perchè – secondo il Comitato di Regata – in fase di partenza, non ha dato acqua a Squalo Bianco di Alberto Costa.

I vincitori si sono aggiudicati, oltre al trofeo, anche la Smart che ogni anno il presidente dello Yacht Club Favignana, Chiara Zarlocco, mette in palio.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *