Statistiche siti
Trofeo Rosetti, i risultati finali Trofeo Rosetti, i risultati finali
Due splendide giornate di sole e vento hanno accompagnato le prove di selezione nazionale organizzate dal Circolo Velico Ravennate nell’ambito del Trofeo Rosetti, regata... Trofeo Rosetti, i risultati finali

Marina di Ravenna - Trofeo RossettiMarina di Ravenna – Due splendide giornate di sole e vento hanno accompagnato le prove di selezione nazionale organizzate dal Circolo Velico Ravennate nell’ambito del Trofeo Rosetti, regata valida anche per l’assegnazione del titolo di campione nazionale dell’area Adriatico, ma soprattutto banco di prova per il Campionato Italiano Assoluto che si disputerà, sempre a Marina di Ravenna, dal 23 al 27 luglio.

Al termine delle quattro prove disputate, Blue Sky di Claudio Terrieri con a bordo il campione del mondo Melges 24 Carlo Fracassoli ha chiuso al primo posto della classifica overall in tempo compensato (primo nel raggruppamento A). Seguono Pazza Idea di Pierluigi Bresciani (primo nel raggruppamento B) e White Goose di Sergio Quirino Valente, terzo a pari punti con Pixel di Ruggero Brugnara (rispettivamente al secondo e terzo posto nel raggruppamento A). Nel raggruppamento B, secondo e terzo posto per Extrema degli armatori Emiliani, Casali e Mazzini e Lunica di Franco Costa.

Negli arrivi in tempo reale, si sono distinti nelle prime posizioni i Farr 40 Shear Terror e Braveheart.

Il Trofeo Challenge Rosetti, che premia ogni anno la squadra con i migliori piazzamenti, passa nelle mani del team formato da Blue Sky, White Goose e Città di Ravenna.

Condizioni meteo eccellenti, caratterizzate da vento con direzione 120° che ha raggiunto i 20 nodi di intensità nella prima giornata e da Libeccio sostenuto durante le prove di epilogo. Le regate del fine settimana hanno offerto un ottimo allenamento per gli equipaggi in vista Campionato Italiano Assoluto di Marina che vedrà tornare alcuni dei protagonisti del Rosetti, come il ravennate Stefano Raspadori (comandante di Fantastica che a novembre partirà in coppia con Pietro Dalì per la transatlantica Jacques Vabre (Francia – Brasile) e il tailer di Shosholoza Pierluigi Fornelli, entrambi imbarcati su Lo Re di Angelo Dell’Osso. Sempre per l’Italiano di Marina, sono attesi inoltre gli equipaggi che parteciperanno al mondiale di giugno (Ancona) per i quali il Circolo Velico Ravennate metterà gratuitamente a disposizione gli ormeggi (dal 6 luglio al 3 agosto).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *