Statistiche siti
Sabato 16 e domenica 17 giugno la 21 edizione della VelaEstate, regata d’altura organizzata dall’Achab Yacht Club di Ostia, sul percorso Roma–Ponza–Roma.

Fiumara Grande – Sabato 16 e domenica 17 giugno la 21 edizione della VelaEstate, regata d’altura organizzata dall’Achab Yacht Club di Ostia, sul percorso Roma–Ponza–Roma.

La classica VelaEstate, partirà sabato mattina alle 11.00 nelle acque antistanti la foce di Fiumara Grande per giungere e circumnavigare l’Isola di Ponza e fare ritorno al Pontile di Ostia dove è previsto l’arrivo. Le imbarcazioni a vela si contenderanno la vittoria regatando in mare aperto per oltre 130 miglia.

Se ci sarà vento buono, i tempi di percorrenza saranno intorno alle 20 ore per i più esperti; in assenza di vento si allungheranno fino ad arrivare a 40 ore e oltre. La regata è diventata ormai nel corso degli anni una classica romana dal sapore derbystico. Tanti i velisti capitolini che non perdono l’occasione, anno dopo anno, di sfidarsi su una delle rotte più amate dai regalanti e dai dipartisti del litorale di Roma.

Quest’anno, i tanti velisti che saranno in gara, proveranno anche battere il record di percorrenza della regata, stabilito l’anno scorso da Marco Paolucci armatore di Libertine, che chiudendo la prova in 18h41’40’’ stabilì il nuovo primato ai danni di Isigo, che lo deteneva dal 2004 (19h52’36’’).

Anche quest’anno la prova è valida per il Trofeo Armatore di Roma e per il Campionato Roma IOR Sailing Cup.

In gara alcune delle barche più performanti e competitive del litorale romano.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *