Statistiche siti
America’s Cup World Series, Emirates Team New Zealand senza rivali America’s Cup World Series, Emirates Team New Zealand senza rivali
Davanti a una folla senza precedenti nella storia delle America's Cup World Series, Emirates Team New Zealand si è portato al comando della classifica... America’s Cup World Series, Emirates Team New Zealand senza rivali


Video courtesy America’s Cup.

Napoli – Parla neozelandese il terzo giorno di regate valide per le AC World Series Napoli: Emirates Team New Zealand ha vinto entrambe le regate di flotta e ha preso la testa della classifica provvisoria mentre Oracle Team USA Slingsby, che nelle acque della città partenopea sostituisce James Spithill, si è messo in tasca il successo nell’edizione 2013-2013 delle America’s Cup World Series. Un’affermazione che bissa quella ottenuta in occasione della stagione inaugurale.

Spithill non ha potuto prendere parte all’ultimo appuntamento perchè è rimasto negli Stati Uniti dove sta seguendo le fasi finali della costruzione del secondo AC72 di Oracle Team USA.

Tom Slingsby ha avuto il merito di non far rimpiangere l’illustre compagno di squadra: domani, infatti, il campione olimpico di Londra 2012 della classe Laser sarà protagonista della finale dell’evento di match race, dove affronterà Luna Rossa Swordfish e lotterà per aggiudicarsi anche la serie di flotta delle AC World Series Napoli.

Per il team è davvero importante aver vinto le America’s Cup World Series per il secondo anno consecutivo – ha detto Slingsby – Sono felice di aver dato una mano: si tratta di un successo costruito da James Spithill e dal suo equipaggio. Io mi sono trovato a gestire una situazione particolarmente vantaggiosa”.

Oggi, al fronte di condizioni meteo piuttosto impegnative – vento tra i 7 e i 12 nodi e mare attraversato da una fastidiosa onda corta e ripida – Emirates Team New Zealand ha fatto vedere di essere uno degli equipaggi più veloci della flotta. L’equipaggio di Dean Barker ha infatti vinto con ampio margine entrambe le regate di flotta portate a termine dopo le semifinali di match race.

Grazie a questi risultati, il team neozelandese è il nuovo leader della classifica provvisoria.

Con un secondo e un quinto Tom Slingsby si è mantenuto in contatto con Emirates Team New Zealand. Come accennato in apertura, lo stratega di Oracle Team USA ha conquistato anche la finale di match race superando in semifinale J.P. Morgan BAR di Ben Ainslie, che partiva come favorito.

Nell’altra semifinale si sono invece affrontati Luna Rossa Swordfish e Luna Rossa Piranha, con l’equipaggio di Francesco Bruni abile nel contenere i tentativi di un combattivo Chris Draper: “Mi sono sentito a mio agio, merito di tutto il lavoro svolto ad Auckland – ha commentato Bruni – Abbiamo speso moltissime ore per migliorare nel match race e Chris è cresciuto davvero molto”.

Il programma di domani, giornata conclusiva delle America’s Cup World Series, prevede lo svolgimento della finale di match race e a seguire la disputa di una regata di flotta dal punteggio maggiorato. Le trasmissioni inizieranno a partire dalle 14.30.

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *