Statistiche siti
America’s Cup, i kiwi a un soffio dalla conquista della Louis Vuitton Cup America’s Cup, i kiwi a un soffio dalla conquista della Louis Vuitton Cup
Emirates Team New Zealand è a due punti dalla conquista della Louis Vuitton Cup del trentesimo anniversario e dalla conquista di un posto nella... America’s Cup, i kiwi a un soffio dalla conquista della Louis Vuitton Cup


Video courtesy America’s Cup.

San Francisco – Dean Barker e il suo equipaggio si sono portati sul 5 a 1 nella finale della America’s Cup Challenger Series dopo aver superato di 1’57” Luna Rossa nella sesta regata della serie conclusiva, disputata su un percorso lungo 10.30 miglia.

Kiwi e italiani erano praticamente appaiati sulla linea di partenza, ma Barker ha sfruttato al meglio la posizione sopravento e ha raggiunto la prima boa con un vantaggio di 10”, diventati 50” alla seconda boa, 1’16” alla terza e 1’47 all’ultima.

Il timoniere di Luna Rossa, Chris Draper, ha fatto il possibile per arginare l’avversario e una volta a terra ha sottolineato che a fare la differenza sono stati gli spunti prestazionali delle due barche.

Sarebbe stato bello partire meglio – ha detto Draper – Ma la fredda realtà è che possiamo fare ciò che vogliamo, tanto ci passeranno comunque, tanto da sotto, quanto da sopravento”.

Le condizioni meteo odierne erano leggere per la Baia di San Francisco: il vento ha soffiato tra i 14 e i 17 nodi contro i 17-20 annunciati dai bollettini. Max Sirena ha sottolineato che Luna Rossa preferisce brezza più fresca: “Preferiamo il vento più teso perchè riusciamo a essere più stabili. Sfortunatamente le previsioni sono cambiate. Le nuvole hanno coperto il cielo anche dopo l’ora di pranzo e lo scambio termico è stato meno accentuato. Siamo consapevoli di essere in difficoltà con 14-15 nodi d’aria”.

Emirates Team New Zealand ha disputato una regata perfetta e si è pure cavato la soddisfazione di fare foiling durante la navigazione di bolina. Un exploit che ha permesso a Barker di dirsi molto contento delle performance dell’AC72 Aotearoa.

La barca va molto bene e ha ottimi spunti in tutte le condizioni – ha spiegato lo skipper kiwi – Ogni giorno c’è qualcosa da imparare ed è interessante capire come la barca risponde al mutare delle condizioni. Sta a noi continuare nell’apprendimento e riuscire a essere consistenti e reattivi nell’adattare la configurazione della barca al variare del meteo”.

Emirates Team New Zealand potrebbe chiudere la partita già domani, diventando così il primo tea a vincere due volte la Louis Vuitton Cup in trent’anni di storia. Le regate 7 e 8 sono in programma per le 13.10 e 14.10 (ora del Pacifico).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *