Statistiche siti
America’s Cup, Luna Rossa boicotta la prima regata della Louis Vuitton Cup America’s Cup, Luna Rossa boicotta la prima regata della Louis Vuitton Cup
Sabato pomeriggio Luna Rossa Challenge 2013 ha diffuso un comunicato stampa con il quale ha annunciato che non prenderà parte al primo match della... America’s Cup, Luna Rossa boicotta la prima regata della Louis Vuitton Cup

Max Sirena - America's CupSan Francisco – Sabato pomeriggio Luna Rossa Challenge 2013 ha diffuso un comunicato stampa con il quale ha annunciato che non prenderà parte al primo match della Louis Vuitton Cup, l’America’s Cup Challenger Selection Series, in programma oggi contro Emirates Team New Zealand.

Non era una decisione inattesa, ma non nascondo un certo disappunto – ha commentato Stephen Barclay, CEO dell’America’s Cup – Non vogliono regatare, non è che non possono farlo”.

Le persone più colpite da questa decisione sono i fan, che hanno aspettato più di due anni per vedere la pima regata sugli avvenristici e spettacolari AC72”.

E’ davvero frustrante, se si condidera che Luna Rossa si è allenata sabato proprio sul campo di regata” ha puntualizzato Barclay.

Nella sua dichiarazione Luna Rossa afferma: “Come annunciato più volte nel corso degli ultimi giorni, Luna Rossa è in attesa della decisione della Giuria Internazionale nel merito della protesta che ha presentato contro le normative introdotte dal Regatta Director, Iain Murray”.

Ciò che non capisco è che hanno navigato oggi e hanno detto che regateranno indipendentemente dalla decisione della Giuria. Semplicemente non vogliono regatare contro Emirates Team New Zealand questa domenica” ha concluso Barclay.

Dal canto suo Max Sirena ha ripetuto che: “Voglio chiarire le ragioni per cui non regatiamo oggi. Come ormai tutti sanno abbiamo fatto una protesta contro l’introduzione di nuove Regole di Classe  senza il consenso unanime dei team in competizione. Regatare con queste regole, imposte dal Direttore di Regata con le Regatta Notice 185 e 189, costituirebbe in qualche modo un’accettazione tacita di queste regole da parte nostra. Non è così. Quindi non abbiamo altra scelta se non quella di rimanere a terra finché la Giuria Internazionale non si sarà pronunciata in merito. Siamo stati costretti a prendere questa posizione. Non siamo venuti a San Francisco per guardare le regate, ma per regatare”.

Per fare suo il punto valido ai fini della Louis Vuitton Cup, Emirates Team New Zealand dovrà essere sul campo di regatta per le 12.15 e portare a termine il percorso.

Nel corso della conferenza stampa di venerdì, Dean Barker, skipper di Emirates Team New Zealand, ha confermato che il suo team “…sarà in acqua, pronto per regatare”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *