Statistiche siti
Luna Rossa Challenge 2013, sfidante alla 34ma Coppa America, rinforza il proprio sailing team con l'arrivo di cinque nuovi velisti: Simone de Mari, Iker...

San Francisco – Luna Rossa Challenge 2013, sfidante alla 34ma Coppa America, rinforza il proprio sailing team con l’arrivo di cinque nuovi velisti: Simone de Mari (foredeck-grinder), Iker Martinez de Lizarduy (timoniere-afterguard), Xabier Fernández Gaztañaga (trimmer-foredeck), Marco Montis (grinder) e Wade Morgan (grinder-foredeck).

Di seguito le loro biografie:
Simone de Mari
 (foredeck/grinder) – 
Nato a Roma nel 1973, ha iniziato a regatare sulle barche d’altura e sui J-24, partecipando alle principali regate del Mediterraneo e successivamente nel circuito internazionale di match race. Ha esordito in Coppa America con Luna Rossa nel 1997 – era uno dei più giovani membri dell’equipaggio – e ha in seguito partecipato a tutte le sfide del team, vincendo la Louis Vuitton Cup nel 2000. Nel 2010 ha vinto la Coppa America a bordo di BMW Oracle Racing, con il ruolo di drizzista.

Xabier Fernández Gaztañaga (trimmer-foredeck) – 
Spagnolo di Ibarra, dove è nato nel 1976, ha iniziato ad andare a vela sui Vaurien, classe con cui ha vinto due titoli nazionali, proseguendo poi sui 49er, classe su cui ha potuto sviluppare ed esprimere doti atletiche e talento nella regolazione della barca e delle vele alle alte velocità. Dal 1998 è il prodiere di Iker Martinez, con cui ha conquistato due medaglie olimpiche (oro nel 2004 e argento nel 2008) e tre titoli mondiali (2002, 2004 e 2010). Velista completo, ha anche partecipato a tre Volvo Ocean Race (2005-2009-2012) e alla Barcelona World Race, classificandosi secondo. Laureato in ingegneria è uno dei velisti spagnoli più titolati. E’ alla sua prima campagna di Coppa America.

Iker Martinez de Lizarduy
 (timoniere-afterguard) – 
Nato a San Sebastián nel 1977, con il suo prodiere Xabier Fernández ha conquistato due medaglie olimpiche (oro nel 2004 e argento nel 2008) e tre titoli mondiali (2002, 2004 e 2010) nella classe 49er ed è uno dei velisti spagnoli più titolati. Timoniere di gran classe, versatile e completo, è a suo agio sia nelle classi olimpiche più atletiche e acrobatiche che sulle imbarcazioni d’altura: oltre ai titoli con il 49er ha infatti collezionato una serie di importanti risultati anche nella vela oceanica, classificandosi terzo nella Volvo Ocean Race del 2009, secondo nella Barcelona World Race del 2010 e quarto nella Volvo Ocean Race del 2012. E’ alla sua prima campagna di Coppa America.

Marco Montis (grinder-diver) – 
Nato a Livorno nel 1971, istruttore di arti marziali e di pesistica, si è avvicinato alla vela per caso, nel 1994, quando gli venne proposto di fare il grinder a bordo di Tomahawk, 12 m S.I. con cui ha navigato per tre stagioni partecipando al circuito delle barche d’epoca. Successivamente ha proseguito la sua carriera su barche d’altura e Maxi, approdando all’America’s Cup, sempre come grinder, nella sfida del 2007. Con Luna Rossa ha partecipato alle stagioni di regate del 2009 (STP 65 e Louis Vuitton Pacific Series) e del 2010 (TP52 e Louis Vuitton Trophy a La Maddalena).

Wade Morgan
 (grinder-foredeck) – 
Australiano, nato nel 1981, ha intrapreso la sua carriera di velista professionista nel 1999, esordendo in Coppa America a soli 18 anni come membro dell’equipaggio di Young Australia (2000). Successivamente ha collaborato con il team Alfa Romeo fino a ricoprire il ruolo di project manager dell’imbarcazione Alfa Romeo 3. Ha partecipato alle più importanti regate d’altura ottenendo, tra le altre, tre vittorie – delle quali due con Line Honours – alla Sydney Hobart. Nel 2007 partecipa nuovamente a una campagna di Coppa America con il team Areva e, in seguito, fa a più riprese parte dell’equipaggio di Luna Rossa (LV Pacific Series a Auckland e LV Trophy a La Maddalena). Ha partecipato alla Volvo Ocean Race 2011-12 come prodiere del Team Abu Dhabi.

Il team Luna Rossa è stato inoltre integrato con l’inserimento di nuovi membri in altri settori del team: Antoine Bonnaveau (performance), Frederic Gastinel (hydraulics), Francesco Mauri (boat builder), Stefano Morosin (electronics), Angelo Napolitano (machine shop), Ian Pattison (sail loft manager), Keith Sexton (boat builder), Andrew Wotherspoon (sailmaker).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *