America’s Cup, parlando dell’AC72 di Oracle Racing

San Francisco – Sono tre i siti nei quali sta prendendo forma l’AC72 di Oracle Racing: la base del team localizzata lungo il Pier 80 di San Francisco, la Core Builders Composites in Nuova Zelanda e le Janicki Industries nell’area di Seattle. Tre realtà che lavorano di concerto in vista del varo della barca, previsto per il luglio di quest’anno.

Lo ha reso noto il CEO di Oracle Racing, Russell Coutts, nel corso di una conferenza stampa svolta ieri in quel di San Francisco. Il team, ha spiegato il talento neozelandese, ha deciso di dividere il lavoro tra più operatori perchè ognuno di essi rappresenta un tipo diverso di eccellenza.

Presso la base del team, sul Pier 80, si sta procedendo alla realizzazione degli stampi di scafi e traverse del catamarano. Una volta completati verranno trasferiti alle Janicki Industries di Seattle, dove frese multiassiali a controllo numerico raffineranno il lavoro svolto dai tecnici di Oracle Racing. Un lavoro di precisione che riporterà le tolleranze entro limiti minimi, paragonabili allo spessore di un foglio di carta.

Una volta terminato il lavoro di verifica, gli stampi torneranno a San Francisco dove si inierà il lavoro di laminazione in carbonio e resine epossidiche.

Progettendo gli AC72 ogni team sa che l’impiego delle tecnologie giocherà un ruolo determinante. Rispetto a ogni altra America’s Cup, infatti, la regola di stazza è molto stretta e ciò che non si può guadagnare in termini di design lo puoi conquistare impiegando al meglio i sistemi di costruzione più avanzati” ha commentato Coutts.

AC45
Lunghezza, 13.45 mt
Larghezza, 6.90 mt
Altezza ala, 24.50 mt
Pescaggio, 2.70 mt
Dislocamento, 1.400 kgs
Superfcie ala, 93.7 mq
Superficie fiocco, 30 mq
Gennaker, 100 mq
Equipaggio, 5@85 kgs

AC72
Lunghezza, 22 mt
Larghezza, 14 mt
Altezza ala, 40 mt
Pescaggio, 4.40 mt
Dislocamento, 5.900 kgs
Superfcie ala, 260 mq
Superficie fiocco, 100 mq
Gennaker, 400 mq
Equipaggio, 11@92 kgs

Per condividere l’articolo…

0 Commenti

Commenta questo articolo per primo

Lascia un commento




Current day month ye@r *