Statistiche siti
L’Herreshoff Marine Museum e l’America’s Cup Hall of Fame hanno annunciato oggi i tre nuovi personaggi che saranno inseriti nell’America’s Cup Hall of Fame.

Napoli – L’Herreshoff Marine Museum e l’America’s Cup Hall of Fame hanno annunciato oggi i tre nuovi personaggi che saranno inseriti nell’America’s Cup Hall of Fame. Fanno parte di tre diversi momenti della storia dell’America’s Cup: due sono americani, uno è italiano.

Fondata nel 1992, l’America’s Cup Hall of Fame celebra e riconosce i risultati conseguiti individualmente nell’ambito della vela e in particolare dell’America’s Cup. I prescelti del 2012 sono Gerard B. Lambert Sr., Jonathan Wright e Patrizio Bertelli, ininterrottamente coinvolto dal 1997 nella conquista del più antico trofeo sportivo del mondo.

Patrizio Bertelli, CEO di Prada Group, è stato armatore di barche da crociera e da regata nel corso di tutta la sua vita. Ha una vera passione per l’America’s Cup e nel 1997 ha fondato il team Luna Rossa Challenge. Pur non essendo stato il primo team italiano a partecipare, tuttavia quello di Bertelli è quello che vi ha dedicato più energie. Nessun altro Sfidante italiano, infatti, vi ha preso parte più di due volte. Luna Rossa Challenge si è fatta amare dalla comunità della Coppa per essere efficiente, per avere stile ed essere sempre stata competitiva: di conseguenza ha contribuito enormemente ad accrescere e consolidare la grande passione degli italiani verso l’America’s Cup.

E’ un vero e proprio onore far parte della ristretta cerchia di persone che hanno contribuito a scrivere la storia della Coppa America – ha commentato Bertelli – Essere il primo italiano introdotto nell’America’s Cup Hall of Fame e’ un riconoscimento non solo personale, ma a tutto il Team Luna Rossa e alla vela italiana che mi fa estremamente piacere e che voglio dedicare a tutti coloro che, con me, hanno contribuito a ottenerlo“.

Ad oggi questo team ha organizzato quattro sfide: nella prima ha vinto le Challenger Series aggiudicandosi la Louis Vuitton Cup prima di essere sconfitto dal Defender nel 30° Match ad Auckland (marzo 2000). In quell’occasione Luna Rossa ha sconfitto lo sfidante americano in finale e nel 2000 l’America’s Cup Match è stato così il primo Match nella storia senza un club americano coinvolto.

Luna Rossa ha portato la sfida ancora nel 2003 e nel 2007, raggiungendo rispettivamente le semi-finali e la finale della Louis Vuitton Cup. Recentemente ha sottoscritto la sfida per la 34° America’s Cup e ha portato un nuovo equipaggio internazionale a confrontarsi nel nuovo mondo dei multiscafi. Patrizio Bertelli ha recentemente annunciato a Palermo che, dopo la 34° America’s Cup del 2013 a San Francisco, tornerà comunque, che sia in veste di Defender o di Challenger. Se questo succederà, Bertelli eguaglierà il più prolifero Sfidante della storia, Sir Thomas Lipton, con cinque tentativi di conquista dell’America’s Cup.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *