Statistiche siti
Il Direttore di Regata ha reso note date e formato della Louis Vuitton Cup, regata di selezione dello sfidante che si svolgerà nel 2013...

San Francisco – Il Direttore di Regata ha reso note date e formato della Louis Vuitton Cup, regata di selezione dello sfidante che si svolgerà nel 2013 a San Francisco. L’obiettivo della selezione è quello di identificare e far crescere il livello tecnico dello sfidante ufficiale in vista della finale di America’s Cup.

La prossima Louis Vuitton Cup si articolerà su cinque frazioni e ogni equipaggio parteciperà ad almeno tre di queste, prime che inizino le eliminazioni. Il primo giorno di regate è fissato per il 4 luglio 2013 (anziché il 13), mentre le ultime prove si disputeranno il primo settembre.

Saranno due mesi di grande agonismo e tutti gli sfidanti saranno impegnati nel corso delle prime cinque settimane – ha spiegato Iain Murray, Direttore della Regata e CEO dell’America’s Cup Race Management – Come gruppo, gli sfidanti hanno chiesto di definire un format che fosse in grado di garantire alle new entry di svilupparsi nel corso del tempo e ai team più forti di procedere nella loro preparazione. Una richiesta tesa a selezionare lo sfidante pronto ad affrontare il Defender“.

Le prime tre tappe serviranno per definire i quattro semifinalisti:
Serie 1: Quattro regate di flotta. Ognuna assegnerà 10 punti al vincitore, 6 al secondo e 2 al terzo. Nessun punto è assegnato ai piazzati dopo il terzo;
Serie 2: Un Round Robin di match ace. Ogni vittoria varrà 10 punti;
Serie 3: Un Round Robin di match ace. Ogni vittoria varrà 12 punti;

I primi quattro al termine di queste fasi accederanno alla semifinale nel corso delle quali il primo affronterà il quarto e il secondo affronterà il terzo. Nel corso delle semifinali ogni vittoria varrà un punto e a passare il turno sarà il primo team a raggiungere quota quattro punti.

I due vincitori si ritroveranno poi uno di fronte all’altro nella finale di Louis Vuitton Cup, dove a trionfare sarà il primo equipaggio a totalizzare cinque punti. Questo diventerà quindi sfidante ufficiale alla 34ma America’s Cup.

Nel corso del tempo, la Louis Vuitton Cup ha dimostrato di essere un campo di addestramento notevole per i challenger. Fin dalla sua istituzione nel 1983, il vincitore della Louis Vuitton Cup ha vinto la Coppa America quattro volte su sette. Prima del 1983 nessuno sfidante aveva vinto la Coppa America. Nel 2013 ricorrerà il trentesimo anniversario dell’avvio della partnership tra Louis Vuitton e America’s Cup.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *