Statistiche siti
Audi MedCup, smeraldini riflessi Audi MedCup, smeraldini riflessi
In uno splendido campo di regata caratterizzato da mare poco mosso e quasi 30 nodi di vento, grazie a due splendide vittorie nelle prove... Audi MedCup, smeraldini riflessi


Video courtesy Audi MedCup.

Cascais – In uno splendido campo di regata caratterizzato da mare poco mosso e quasi 30 nodi di vento, grazie a due splendide vittorie nelle prove odierne della 52 Series (e con quella di ieri siamo a tre di fila) Quantum Racing con 14 punti balza in testa alla classifica del Trofeo di Cascais. Due vittorie, nate prima di tutto dalle partenze più che azzeccate di Ed Baird, che ha avuto dunque bisogno di solo tre prove per capire come non far rimpiangere in alcun modo l’ex Terry Hutchinson.

Spodestata Azzurra
Seconda piazza, con 17 punti, per Container che, con i due terzi posti odierni, si dimostra dunque uno dei team più costanti. Ai tedeschi, per rendere questo esordio nel circuito ancora più dolce, non manca che una vittoria. Scivola invece in terza posizione, con 18 punti, Audi Azzurra Sailing Team, che nonostante il secondo posto in gara-2, paga una prima prova non esaltante, chiusa in sesta posizione. Per Bruni e Vascotto sarà ora fondamentale la regata costiera di domani, in cui si potrebbe decidere una buona fetta del Trofeo di Cascais.

Seguono a distanza Synergy e Bribon
Mantiene invece la quarta posizione in classifica Synergy Russian Sailing Team (24 punti), nonostante una giornata non delle migliori, chiusa con un quarto e un sesto posto. Anche sfortunato, però, il team russo del navigatore italiano Francesco Mongelli, che durante la prima bolina della seconda regata è stato costretto a un lungo stop per recuperare alcuni velisti caduti in acqua a causa della rottura delle draglie. Alti e bassi anche per Bribon, quinto a 27 punti, che dopo un ottimo secondo posto, chiude ultimo la prova successiva, complice anche una penalità per aver toccato la boa. Chiudono la classifica Ran, sesto a 33 punti, e Audi Sailing Team powered by All4One, che con un quinto e un quarto posto ottenuti oggi, dà i primi segnali positivi dopo un avvio più che complicato.

Iberdrola resta leader nella 40 Series. Nonostante le aragoste
Grande giornata, oggi, anche per i Soto 40, che con i 28 nodi di vento odierni, hanno addirittura superato i 22 nodi di velocità, regalando attimi di vero spettacolo. Le due vittorie di giornata, sono andate al team argentino Patagonia, e agli idoli di casa, i portoghesi di Bigamist. Doppio secondo posto per lo spagnolo Iberdrola Team, che riesce dunque a mantenere la prima posizione, a sei punti, in classifica generale. Gli spagnoli sono stati anche protagonisti di un curioso incidente, quando durante la prima prova sono rimasti impigliati nelle reti metalliche per la pesca delle aragoste, perdendo tempo per liberarsene. Dietro a Iberdrola Team, in classifica generale sale Bigamist (10 punti), con Patagonia terzo (12 punti). Quarta posizione, invece, per XXII Portoguese Team, che stamattina ha ricevuto la piacevole visita del suo “padrino”, il calciatore portoghese Luis Figo. Ultimo posto per Ngoni, costretto nell’ultima prova a ritirarsi a causa della rottura dello spinnaker.

È il momento della prima costiera dell’anno
Domani, la 52 Series sarà impegnata nella propria regata costiera, con le barche che navigheranno fino al ponte 25 de Abril, sfilando davanti alla piazza principale della città di Lisbona. La regata (così come la seconda dei Soto 40), si concluderà proprio di fronte al Villaggio Audi MedCup.

Diretta TV domani, a partire dalle 13.45, sulla home page di Zerogradinord.it.

Per consultare la classifica della TP52 Series clicca qui.

Per consultare la classifica della Soto 40 Series clicca qui.

Per rivedere le regate odierne clicca qui (il player Sail TV è circa a metà della nostra home page).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *