Statistiche siti
Anche l'AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla sarà in regata alla 42ma edizione della Barcolana, a bordo di una barca di dieci metri, a sostegno...

Barcolana – Trieste – Anche l’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla sarà in regata alla 42ma edizione della Barcolana, a bordo di una barca di dieci metri, a sostegno dei giovani e delle persone affette da SM. AISM e gli atleti che saliranno a bordo durante la competizione, lanciano un grande messaggio di solidarietà ed impegno a sostegno dei giovani e delle persone con Sclerosi Multipla.

Analia Pierini, persona con Sclerosi Multipla, reduce dal suo viaggio di cinquanta giorni intorno al mondo, capitanerà la barca battezzata proprio Tutti per AISM. “La sclerosi multipla – afferma Analia – non è un ostacolo alla vita, alla passione e ai sogni. Le cose belle e importanti della nostra vita, vanno vissute, invece, sino in fondo. A spingermi e darmi coraggio nei miei viaggi, nella mia passione per il mare e l’avventura, sono le storie d’amore dei malati che ho incontrato… E’ anche per loro che faccio tutto questo, non solo per me stessa. Sono la prova che la vita può essere più forte di tutto”.

Ecco perché tra le quasi duemila imbarcazioni che quest’anno parteciperanno alla regata, anche l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, unica realtà italiana a occuparsi a 360 gradi della malattia (una delle più gravi del sistema nervoso centrale che colpisce per lo più i giovani, di cui oggi non si conosce causa né cura risolutiva), partecipa con una propria barca a vela e uno skipper d’eccezione, affiancato da un equipaggio altrettanto straordinario. A bordo ci sarà un pool di velisti nazionali e internazionali di livello olimpionico, tra cui Edo Bianchi, olimpionico nella classe tornado a Pechino 2008, Paolo Reggio, sparring partner nella classe tornado per Pechino 2008, Alessandro Saettone, sparring partner nella classe 470 per Pechino 2008, Pietro Perelli-Rocco, campione mondiale Quarter Ton e medaglia d’oro al valor atletico. Con loro regateranno in equipaggio anche Marco Perelli-Rocco, in nazionale di vela fin da bambino, Paolo Micucci, velista di livello nazionale e internazionale, Campione italiano di Farr30 e Alessandra Cantù, organizzatrice dell’iniziativa assieme al marito Pietro Perelli-Rocco. “L’idea di partecipare alla Barcolana con persone affette da SM – dichiara Alessandra – nasce con lo scopo di dare coraggio a tutte le persone con questa patologia e dare visibilità all’AISM per raccogliere fondi per la ricerca. La cosa bella di questa avventura, è stata l’entusiasmo di tutte, ma proprio tutte le persone che appena sentito il progetto lo hanno subito accolto e sostenuto in modo incondizionato e gioioso”.

Il numero velico della barca Tutti per AISM, ben visibile sulla randa, altro non è che il numero dell’SMS solidale 45593, destinato alla raccolta di fondi per sostenere la ricerca scientifica sulla Sclerosi Multipla. Fino al 13 ottobre, infatti, sarà possibile inviare un sms al 45593 da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, 3 e Coopvoce e donare 1 euro, oppure chiamare lo stesso numero da telefono fisso Telecom Italia e contribuire con 2 euro.

La partecipazione alla 42ma Barcolana è parte di una delle iniziative a sostegno di Una Mela per la Vita, manifestazione di solidarietà che permetterà di raccogliere fondi per la ricerca scientifica e incrementare i servizi sanitari e sociali volti a garantire una maggiore qualità di vita alle persone con SM.

La Sezione AISM di Trieste sarà presente alla Barcolana, dal 6 al 10 ottobre, con uno stand nei pressi di Piazza Unità d’Italia, una delle 3.000 piazze italiane, in cui avverrà la manifestazione: saranno distribuiti 700 sacchetti di mele a fronte di un’offerta di 8 euro ciascuno.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *