Statistiche siti
Problemi davvero seri per Yann Eliès. Lo skipper di Generali, che alcuni giorni or sono ha guidato la flotta per un paio di rilevamenti,...

[singlepic=1126,250,170,,left]Vendée Globe – Oceano Indiano – Problemi davvero seri per Yann Eliès. Lo skipper di Generali, che alcuni giorni or sono ha guidato la flotta per un paio di rilevamenti, ha riportato la frattura di un femore. Questa, almeno, è la diagnosi fatta dal medico della gara Jean-Yves Chauve nel corso di un collegamento telefonico con Eliés.

Secondo quanto raccontato dal solitario francese, verso le dieci di questa mattina stava lavorando appoggiato al pulpito di prua del suo monoscafo per predisporre un cambio vela quando Generali è caduto violentemente da un onda. Il dolore è stato fortissimo, al punto che Eliés è collassato in coperta. Ripreso fiato, lo skipper transalpino ha trovato al forza di trascinarsi sino al pozzetto e quindi all’interno della sua barca, da dove ha chiamato la Direzione Gara.

Appena appresa la notizia, il management della Vendée Globe ha chiesto a Marc Guillemot, skipper di Safran, di fare rotta verso Generali per portare supporto morale al collega. Immediata è partita la richiesta di assistenza alla Guardia Costiera australiana che si sta organizzando per andare a recuperare il solitario, localizzato circa ottocento miglia a sud della costa.

AGGIORNAMENTO, ORE 15.48 – Come richiesto dal direttore della regata, Marc Guillemot su Safran e Sam Davies su Roxy stanno facendo rotta verso Generali per portare assistenza a Yann Eliés. Alle 09.00 GMT di questa mattina, Guillemot era a un centinaio di miglia dall’IMOCA 60 dello sfortunato velista francese.

Anche Vincent Riou e Armel Le Cléac’h si erano detti disponibili a fare prua verso la posizione di Generali, ma la Direzione Gara, viste le previsioni del tempo, ha chiesto ai due solitari di proseguire lungo la loro rotta.

Jean Yves Chauve, medico della regata, ha confermato la diagnosi della prima ora. Seppur a distanza di diverse migliaia di chilometri, il dottore francese è convinto che Eliés abbia riportato la frattura del femore. Nel corso dell’ultimo collegamento radio ha raccomandato al velista di tenere la gamba immobile, stare al caldo, mangiare e bere in modo normale e prendere qualche pillola di morfina per diminuire il dolore lancinante.

Nel frattempo, la Guardia Costiera australiana ha comunicato che alle 20.50 di questa sera, una fregata della Marina lascerà Perth con l’obiettivo di raggiungere Eliés e portarlo in salvo.

Day 38, 11.00 GMT, ranking
1 – Michel Desjoyeaux (Foncia) +12982.6 nm
2 – Roland Jourdain (Veolia Environnement) +37.7 nm
3 – Jean Le Cam (VM Materiaux) +98.6 nm
4 – Sebastien Josse (BT) +111.8 nm
3 – Armel Le Cléac’h (Brit Air) +337.3 nm

Per seguire la regata sul web clicca qui.

[flashvideo filename=video/oceano/MedicoVendee_181208.flv /]
Video courtesy Vendée Globe.


VENDEE GLOBE, YANN ELIES SUFFERED LEG’S FRACTURE
[Vendée Globe Press Release] This morning (Thursday), as he was carrying out manoeuvres on the bow, Yann Eliès fractured his thighbone. While he waits to be taken off his boat, following a request from the race directors, Marc Guillemot has changed course in order to offer him some moral assistance. Safran was only a hundred miles from Generali at the time.

This morning (Thursday 18th December) at 10h precisely, Yann Eliès, taking part in the sixth Vendée Globe, was carrying out manoeuvres on the bow. Resting on the pulpit, as he was preparing a sail, his 60-foot boat, Generali, came to a brutal standstill slamming into a wave. The sailor felt a sudden acute pain. He collapsed on the foredeck and had to crawl back inside his boat to contact his team. According to the initial diagnosis from Dr. Jean-Yves Chauve, the race doctor, Yann is suffering from a broken thighbone.

The monohull, Generali, that has hove to, is currently 800 miles south of Australia in the Indian Ocean. The Australian emergency services were immediately alerted and are looking at ways to get Yann off as quickly as possible.

Day 38, 11.00 GMT, ranking
1 – Michel Desjoyeaux (Foncia) +12982.6 nm
2 – Roland Jourdain (Veolia Environnement) +37.7 nm
3 – Jean Le Cam (VM Materiaux) +98.6 nm
4 – Sebastien Josse (BT) +111.8 nm
3 – Armel Le Cléac’h (Brit Air) +337.3 nm

To follow the race on web click here.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *