Statistiche siti
Continua a splendere il sole sul Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare), il porto turistico ligure che fino a venerdì 30 agosto ospita...

Sanremo – Continua a splendere il sole sul Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare), il porto turistico ligure che fino a venerdì 30 agosto ospita i Campionati Nazionali Giovanili di vela riservati alle classi in doppio, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Sanremo, con la collaborazione dello Yacht Club Aregai, del Circolo Nautico Arma e del Circolo Velico Capo Verde.

Anche oggi le condizioni meteo sono state spettacolari, con un cielo di un azzurro particolarmente intenso e un vento che ha soffiato fin dalla mattina con regolarità, raggiungendo i 12 nodi d’intensità (90° la direzione). Uno scenario perfetto che ha consentito ai Comitati di Regata, coordinati dal Principal Race Officier Paolo Collina, di far correre tre prove per tutte le classi presenti all’evento, esclusi i catamarani Tyka che hanno continuato a disputare una serie di regate brevi con la formula del match race tra i quattro equipaggi presenti. A seguire i risultati di ogni classe (classifiche complete, all’interno della sezione regate, all’indirizzo www.yachtclubsanremo.it).

420 (57 equipaggi)
Con la disputa di altre tre regate, che portano il totale a cinque, si è chiusa la due giorni di selezione per la classe 420, classifica che è stata dominata dalle ottime Laura Selvaggio-Camilla Fassio (Cn Loano) con 9 punti (6-1-1-1-21). Al secondo posto Giulia Lantier-Gaia Chiacchi con 17 punti (26-6-2-8-1) e al terzo Marta Richero-Allegra Primavera (Cn Loano) con 21 punti (1-3-4-25-13). Da domani la flotta dei 420, cui si aggiungono altri 50 equipaggi qualificati di diritto, sarà divisa in Gold e Silver.

L’Equipe EV (29 equipaggi)
Prosegue il dominio di Andrea Abbruzzese e Tatiana Silvano (Cn Loano), che dopo le due vittorie della prima giornata piazzano altri tre primi posti (4 punti, 1-1-1-1-1). Al secondo posto Benedetta Barchi-Silvia Leonelli (Cn Loano) con 13 punti (5-3-2-5-3), seguite da Riccardo Groppi-Dennis Peria (Cv Marciana Marina) con 14 punti (3-4-3-4-5).

Hobie Cat 16 Spi (13 equipaggi)
I due equipaggi della Compagnia della Vela di Roma balzano al comando della classifica, con Gianluigi Ugolini-Giulio Zizzari (5 punti, 2-2-1-3) che precedono le compagne di club Beatrice Ruggieri-Diana Rogge (7 punti, 3-4-2-2). Rimane in scia un altro equipaggio laziale, quello formato da Franco Bove-Daniela Groos (9 punti, 4-1-4-4) in rappresentanza della Lega Navale Italiana Sezione di Ostia.

RS Feva (13 equipaggi)
Giornata perfetta per Margherita Porro-Carlotta Calzolari (An Sebina), che ottengono tre primi nelle tre regate disputate e consolidano il primato in classifica (4 punti, 2-1-1-1-1). Al secondo posto Matteo Cara-Leonardo Pizzagalli (Cdv Alto Lario) con 8 punti (1-3-2-2-2) e al terzo Nicolò Codeghini-Mattia Zinetti (Cv Toscolano Maderno) con 16 (5-2-4-8-5).

29er (6 equipaggi)
Tre prove anche per la deriva acrobatica 29er e lotta al vertice tra due equipaggi del club laziale Centro Velico 3V, appaiati al comando della classifica con 7 punti: Andrea Criscione-Andrea Pustina (1-4-1-2-3) e Giacomo Abbadessa-Alessandro Pace (2-2-4-1-2). Terzi, con 10 punti, Edoardo Campoli-Lorenzo Cianchi del Cv La Spezia (3-1-2-4-5).

Presente al Marina degli Aregai anche Marcello Turchi, Coordinatore Federale dell’attività Under 16 e indiscusso punto di riferimento per tutta la vela giovanile italiana, a cui abbiamo chiesto un commento sull’evento: “È la prima volta che i Campionati Nazionali Giovanili sono divisi tra classi singole e doppi, e credo che questo esperimento stia andando bene. I numeri sono comunque notevoli, l’immagine della FIV rimane forte e mantenendo la formula con le classi tutte assieme, l’evento continua ad essere per i ragazzi un obiettivo fondamentale della stagione. Inoltre in questo modo possiamo osservare da vicino, nello stesso momento, tutti gli equipaggi che ci sono stati segnalati dai tecnici e dalle Zone FIV, ragazzi che poi verranno selezionati per prendere parte al “Raduno talenti” in programma al CPO di Campione del Garda per settembre”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *