Statistiche siti
Due prove spettacolari nella nebbia del golfo di Salò hanno salutato il Campionato Autunno-Inverno della Classe Dinghy 12’ dopo quattro appuntamenti.

Salò – Due prove spettacolari nella nebbia del golfo di Salò hanno salutato il Campionato Autunno-Inverno della Classe Dinghy 12’ dopo quattro appuntamenti. Un campionato partito con difficoltà per le condizioni meteo avverse ma che ha saputo risollevarsi brillantemente grazie alla tenacia dei competitors e a quella della Canottieri Garda Salò che ha magistralmente interpretato lo specchio d’acqua antistante.

La vittoria assoluta, visto che a scendere in acqua sono stati i due materiali dello scafo senza distinzione di classifica, è andata ad Andrea Falciola del Circolo Vela Domaso e della scuderia Terra e Mare che oggi ha completato il suo ruolino con un quarto posto ed un primo utilissimo per distanziare di una sola lunghezza Marcello Coppola. Il siciliano di casa sul Garda è partito alla grande per poi arrendersi alle difficoltà del percorso che gli hanno fatto registrare il peggior risultato di questo campionato svolto su otto prove con un solo scarto. Si consola comunque con la vittoria nei Master. Chiude il podio della overall e della classifica odierna il Cavallo Pazzo di Riccardo Pallavidini, portacolori del circolo organizzatore, che si autopenalizza con la non partecipazione al primo appuntamento. Il secondo gradino odierno va a Massimo Schiavon su un legno proveniente da Chioggia. Si aggiudica la vittoria in campionato dei legni invece Roberto Benedetti, animatore di Terra e Mare che oggi è costretto al ritiro nell’ultima frazione di gara, quando era ormai imprendibile da tutta la flotta, a causa di una rottura. Grande soddisfazione comunque per Terra e Mare che mette due scafi al primo posto.

E’ stato uno splendido campionato – dice il delegato per il Garda Roberto Armellin – La partenza è stata difficoltosa ma siamo riusciti comunque a portare a termine otto prove. Un risultato che ci soddisfa come quello di aver visto sul campo di regata una ventina di timonieri, di alto livello, che si sono avvicendati in questi mesi. Ottima, come sempre, l’accoglienza della Canottieri Garda Salò”.

Ora i Dinghy saranno impegnati nel campionato zonale del Garda a partire dal 10 marzo con la prima prova in programma a Desenzano mentre per vedere in acqua i Dinghy Classici nel circuito del centenario bisognerà attendere il 6-7 aprile a La Spezia.

Nella Star, invece, c’è stato il buon recupero dell’equipaggio veneto di Best Wind, Benamati-Mafezzoli della Fraglia Malcesine. L’ex campione del mondo, nonchè tecnico della nazionale della Croazia alle Olimpiadi di Londra 2012, ha ottenuto due prime piazze parziali che gli hanno permesso il sorpasso ai danni dell’esordiente di lusso Carlo Fracassoli, il gargnanese campione del mondo in carica dei Melges 24 al suo esordio con il “bulbo” ex olimpico. In terza posizione sale alla fine il gentleman skipper Marco Redaelli con a prua Alberto Baroldi, quarti sono Stefano de Bernardi e Giorgio Marcologo del lago d’ Orta, quinto Marco Angiolini della Fraglia di Peschiera. Nella Star doveva esserci anche l’olimpionico brasiliano Robert Scheidt, bloccato però a terra da un banale malano di stagione.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *