Statistiche siti
Campionato del Mondo O’pen Bic, l’Italia parte bene Campionato del Mondo O’pen Bic, l’Italia parte bene
Alle regate iniziate a Riva del Garda per i Mondiali O'Pen Bic la formula é apparentemente la stessa: sole, vento e tanti giovanissimi che... Campionato del Mondo O’pen Bic, l’Italia parte bene

Campionato del mondo O'pen BicRiva del Garda – Alle regate iniziate a Riva del Garda per i Mondiali O’Pen Bic la formula é apparentemente la stessa: sole, vento e tanti giovanissimi che gareggiano in barca a vela, divertendosi tra le ventose acque del Garda Trentino. Ma questa volta alla Fraglia Vela Riva, circolo organizzatore, c’é qualcosa in più: da una parte la novitá di questa dinamica e giovane classe O’pen Bic, riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela solo quattro anni fa, dall’altra la freschezza di regatanti, genitori e coach, tutti giovanissimi, non troppo “seriosi” come in alcune classi giovanili e non. Un bel quadretto che fa di questa World O’pen Cup una manifestazione molto interessante, anche dal punto di vista agonistico in cui l’Italia è partita alla grande. Tra gli stessi italiani in campo, ci sono squadre che hanno “sposato” da qualche anno questa frizzante classe, che vede impegnati i regatanti nelle due categorie Under 13 e Under 16, e squadre che invece normalmente si allenano e regatano con l’Optimist, ma non si sono volute perdere questa bella occasione, grazie all’assegnazione di questo Mondiale alla Fraglia Vela Riva. E a vedere dai risultati almeno di questa prima giornata – nonostante la barca molto diversa per prestazioni e tecnica – bisogna dire che chi normalmente fa Optimist sta dimostrando un’alta competitivitá.

Oggi condizioni di vento ottimo da sud, inizialmente sui 16-18 nodi, poi stabilizzatosi in 12. Percorso a quadrilatero della durata di circa 30′ ciascuna regata: quattro in tutto per gli under 16 e tre per i più piccoli under 13.

Under 13 – 57 iscritti
Tre regate disputate nella prima giornata come il Garda Trentino ci ha ormai abituato rispettando il programma pieno. Al comando con due primi e un secondo il detentore del titolo, l’australiano Kristen Wadley. Ma alle sue spalle, ad un solo punto di distacco con primo e due secondi un bravissimo Andrea Spagnolli, solitamente sull’Optimist per i colori della Fraglia Vela Riva. Ancora Italia al terzo posto con Vincenzo Schillirò (Fraglia Vela Desenzano, 5-3-3 i parziali). A seguire tutti italiani fino al settimo posto dove si cominciano a vedere altri atleti stranieri con Giappone, Polonia, Spagna, Stati Uniti.

Classifiche Under 13: http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r1308-result-f2520.htm

Under 16 – 100 iscritti
Con quattro prove è già stato inserito lo scarto della prova peggiore; praticamente un derby tra Fraglia Vela Riva e Circolo Vela Arco nelle primissime posizioni della categoria dei più grandi, con 100 barche al via. In testa il locale Federico Zampiccoli del Circolo Vela Arco, che tiene due primi e un secondo e scarta un sesto; due punti dietro, al secondo posto, Guido Gallinaro, della Fraglia Vela Riva, protagonista anche lui di due primi, ma con un quarto accompagnato da un quinto scartato. Terzo posto provvisorio, e prima femmina, la spagnola Paula Garcia Igual, buona terza assoluta nell’ultima regata. A seguire il giapponese Kiuchi e al quinto posto ancora tricolore con l’altro fragliotto Alberto Tezza (che ricordiamo protagonista ai Mondiali Optimist con l’argento azzurro nel Team Race).

Classifiche Under 16: http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r1308-result-f2519.htm

Oggi partenza ancora per le ore 13.00.

Per visualizzare la fotogallery di Matias Capizzano clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *