Statistiche siti
Con la quarta prova disputata sabato 14 dicembre, si è concluso il 16mo Campionato del Sabato organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro...

Palermo – Con la quarta prova disputata sabato 14 dicembre, si è concluso il 16mo Campionato del Sabato organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro di concerto con il Circolo dei Canottieri Palermo. Quest’ultima prova si è svolta contestualmente alla 100 vele per Telethon, che non si era potuta disputare il 1 dicembre per avverse condizioni meteo.

Una splendida giornata di sole invernale, come spesso la Sicilia sa regalare, ha fatto da cornice a queste due regate che hanno visto sfidarsi circa trentacinque barche: temperatura 18°, un vento leggero e mare piatto. Per concludere, come di consueto per questo campionato, al rientro della flotta gli equipaggi si sono ritrovati al Circolo Canottieri per uno spuntino al buffet offerto dai Canottieri ed un bicchiere di vino offerto dalla LNI.

Nella categoria Crociera/Regata il risultato più atteso è stato il testa a testa tra Alvarosky di Francesco Siculiana e la Gatta Frettolosa di Michele Zucchero che si sono inseguiti in una lotta all’ultimo sangue per tutto il campionato, contendendosi il primo e secondo posto; l’esito di questa ultima prova – in conseguenza dello scarto – era decisivo per il risultato finale, ma Siculiana non fa sconti a nessuno e ha tagliato il traguardo per primo, staccandosi subito dal resto della flotta, rimasta tutta abbondantemente dietro. Alvarosky ha, cosi, potuto computare in classifica i tre primi posti conquistati durante il campionato. Buona performance, comunque, quella della Gatta Frettolosa che si è piazzata seconda con soli due punti di distacco, seguita da Cochina di Pier Giorgio Fabbri.

Anche fra i Gran Crociera la partita era ancora aperta e si giocava tutta su quest’ultima prova ma Wireless, il Comet 45 di Ugo Salmeri è andata dritta al traguardo per prima mettendo definitivamente fuori gioco Joshua di Caradonna che gli ha dato filo da torcere per tutto il campionato e che, a sua volta, ha dovuto fare costantemente attenzione a Mago Blu di Fulvio Palumbo Cardella, arrivato terzo, appena dietro con un solo punto di distacco.

Podio annunciato, invece, per Liberalamente di Virgilio Caleca, classe Platu 25, che ha dominato con continuità di risultati sulle gemelle in gara.

Sfida interessante anche quella tra le Azzurre 600, le barche della Lega appositamente concepite per atleti con disabilità e con le quali generalmente gareggiano equipaggi misti. Primo posto per Via col Vento, timonata dal velista disabile Carmelo Forastieri, che nella sua classe è stato quasi sempre in testa, seguito a ruota dall’Azzurra 2 di Beppe Tisci. Lodevole anche la partecipazione dell’Azzurra 3 timonata da Attilio Priulla che ha gareggiato con un equipaggio tutto di bambini.

Infine, fra le vele bianche il primo posto è andato a Stephanie di Antonio Mercadante.

Oltre alle barche partecipanti al Campionato del Sabato, altre se ne sono iscritte per partecipare alla regata di solidarietà 100 vele per Telethon che ha visto coinvolti tutti i Circoli per la raccolta di fondi. Nella sezione C/R Alvarosky ha staccato la flotta di circa 9 minuti e mezzo in tempo reale ma interessante performance anche per Blue Moon di Cascino in classe Gran Crociera che, nella sua categoria, ha ottenuto un primo posto gareggiando con equipaggio ridotto.

La premiazione si terrà il 9 gennaio alle 18,30 presso la Società Canottieri, unitamente alla premiazione per la regata 100 vele Telethon 2013.

Ma la vera novità di questa stagione di regate è la collaborazione tra circoli che sta prendendo sempre più piede, la partecipazione attiva da parte di tutti a momenti di aggregazione e l’aspetto socializzante reso possibile dal brindisi post-competizione.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *