Statistiche siti
Domenica 2 dicembre è andata in scena la seconda tappa della 31ma edizione del Campionato d’Inverno che per quest’anno sta allestendo delle grandi giornate...

Marina di Ravenna – Domenica 2 dicembre è andata in scena la seconda tappa della 31ma edizione del Campionato d’Inverno che per quest’anno sta allestendo delle grandi giornate di sole di vento. Due le prove disputate durante la prima tappa lo scorso novembre ed una lunga regata – percorso 2 miglia- quella di domenica scorsa che ha fatto rientrare soddisfatti gli equipaggi iscritti. Il vento arriva subito e la partenza è puntuale alle 10.30 per gli ORC che sono poi seguiti da Open e quindi le vele bianche che, come di consueto, dopo la partenza virano a sud sul loro campo di regata.

In ORC 1 dopo tre prove è ormai un testa a testa tra il Dehler Blue Sky del modenese ClaudioTerrieri – per lui questa è la quarta partecipazione – ed il Melges 32 del pesarese Carlo Alberini alla sua prima partecipazione all’invernale di Marina di Ravenna.

In ORC 3 Extrema conserva la leadership arrivando secondo dopo Lunica, mentre in ORC 4 – 5 continua il monologo di Yankee con tre vittorie consecutive. Anche nella classe Open ci sono “le barche imbattute” perchè viaggiano a punteggio pieno. In Alfa il Melges 24 Wadadli, in Charlie Witz, in Delta Overall, in Echo Emy Too, in FoxTrot Again, in Hotel Pestifera. L’unica classe in cui c’è lotta invece è il gruppo Golf, dove regata la flotta dei Farr 40 che dalla prossima tappa vedrà incrociare anche la prua di un certo Joe Fly, quello del 2005, con cui Giovanni Maspero contese più di un titolo mondiale a Vincenzo Onorato con il suo Mascalzone Latino.

Il vento non è mai sceso sotto i 9-10 nodi da nord ovest ed ha permesso lo svolgimento perfetto della regata anche in tempi piuttosto rapidi: 2 miglia ogni lato per un totale i due bastioni per le classi ORC e Open, un solo bastone per le vele bianche.

Prossimo appuntamento domenica 16 dicembre sempre alle ore 10.30

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *