Statistiche siti
Torna la vela invernale del Campionato di Anzio e Nettuno, con una splendida giornata di sole, iniziata con una leggera brezza da nord.

Anzio – Torna la vela invernale del Campionato di Anzio e Nettuno, con una splendida giornata di sole, iniziata con una leggera brezza da nord. Questa ha imposto al Comitato di Regata di attendere condizioni più definite e, prevedendo una rotazione verso potente, si è messo dimostrato pronto quando il vento si è effettivamente steso da 300° con una intensità che è andata crescendo da 9 a 14 nodi. E stato possibile quindi disputare ben cinque belle regate: due prove per la flotta di altura e tre per i J-24.

Il golfo di Anzio e Nettuno, beneficiando della bella giornata di cielo sereno, ha lasciato che la vela facesse spettacolo: si sono rivelate emozionanti alcune fasi delle regate e in particolare un affollatissimo giro della prima boa di poppa, che ha visto impegnate le imbarcazioni di testa della flotta d’Altura, quindi gli scafi più più grandi, con i piccoli J24 con la flotta ancora molto raggruppata, che manovravano tutte insieme in poche lunghezze.

Altura prima prova
Nella classe 1 degli scafi d’Altura la vittoria è andata a Mon Ile, First 40 di Gianrocco Catalano, che ha preceduto Orion, First 40.7 dell’associazione Vele al Vento, e Blu Tango Blu, altro First 40.7 di Roberto Rosa. Tra i favoriti, buon quinto per l’half Tonner classico Elena Celeste di Massimo Morasca, e sesto Er Cavaliere Nero, il First 45 di Paolo Morville.

Altura seconda prova
Bis di Mon Ile, che incornicia una giornata perfetta e batte ancora in compensati Orion, mentre al terzo posto di manche si vede Raggio di Sole 2 di Luciana Fiumara, che precede Er Cavaliere Nero e Blu Tango Blu.

Non c’è stata storia nella flotta J-24 dove l’equipaggio della Marina Militare di Ignazio Bonanno non ha avuto praticamente rivali, aggiudicandosi tre primi con notevole distacco. Costanti e brillanti i risultati dell’equipaggio ungherese di Farkas Litkey che, con due secondi posti ed un terzo, si conferma al secondo posto in classifica generale. Seguono, sempre in classifica generale, Gigi Ravioli della LNI e Fabio Delicati delle Fiamme Azzurre.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *