Statistiche siti
Riparte domenica 3 novembre il Campionato Invernale della Vela d’Altura del Golfo di Napoli, giunto alla sua 43ma edizione, si colloca tra i campionati...

Napoli – Riparte domenica 3 novembre il Campionato Invernale della Vela d’Altura del Golfo di Napoli, giunto alla sua 43ma edizione, si colloca tra i campionati invernali più antichi del panorama velico nazionale, riunendo ormai ogni anno circa 50 imbarcazioni, tra equipaggi amatoriali e professionisti.

Il nuovo calendario, esempio di una rodata sinergia tra i circoli napoletani e non – rientrano nello stesso anche il Circolo Nautico di Torre del Greco e la Lega Navale di Pozzuoli – è stato presentato ieri, nei saloni dello storico Circolo del Remo e della Vela Italia, anch’esso membro del Comitato Organizzatore dei Circoli.

I nove appuntamenti in programma avranno inizio con la Coppa Arturo Pacifico, del CRVI, e termineranno la prossima primavera. Il format resta quello vincente delle ultime due stagioni: le regate sulle boe lasceranno spazio alle regate costiere verso la primavera, così da dare soddisfazione ai velisti più agguerriti che, con l’invernale di Napoli si allenano per la stagione velica che li vedrà impegnati da marzo in poi in giro per le banchine della penisola alla conquista di titoli italiani, europei , mondiali, etc, nonché agli equipaggi amatoriali, che grazie al Campionato Invernale, godono di nove domeniche di sport all’aria aperta, stuzzicati da un sano agonismo con cui tornare carichi e abbronzati in ufficio il giorno dopo.

Nove appuntamenti, stabiliti in domeniche alterne in cui la scelta di dare il segnale d’avviso al mattino presto, consentirà anche quest’anno di disputare più prove al giorno, consentendo di trascorrere e non perdere la domenica al mare.

Un campionato che ha dimostrato di crescere qualitativamente sfornando per due anni di seguito l’equipaggio campione del mondo ORC, Scugnizza di Enzo De Blasio, nonchè il campione italiano assoluto Vlag di Salvatore Casolaro, entrambi premiati lo scorso mese a Genova durante il Salone Nautico per essersi distinti nelle rispettive classi quali Armatori dell’Anno ed entrambi già iscritti alla nuova edizione del Campionato partenopeo.

Una novità quest’anno è rappresentata dal fatto che i vincitori delle varie classi partecipanti al campionato, potranno accedere al neonato Campionato Zonale, di cui ancora è ignoto il bando, a cui avranno accesso solo i vincitori dei diversi campionati invernali che si disputano nella V Zona Fiv.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *