Statistiche siti
Domenica 27 ottobre si è svolta a Chioggia un’ottima prima prova del 37mo Campionato Invernale Il Portodimare. L’appuntamento classico di fine stagione ottiene da...

Chioggia – Domenica 27 ottobre si è svolta a Chioggia un’ottima prima prova del 37mo Campionato Invernale Il Portodimare. L’appuntamento classico di fine stagione ottiene da sempre un grande consenso: anche quest’anno una flotta di buon livello e molte barche sulla linea di partenza. Una buonissima giornata inaugurale ha visto centinaia di velisti radunarsi a Chioggia, nella bella struttura della Darsena Le Saline, intorno al Presidente del circolo organizzatore, Franco Frizzarin, premiato quest’anno per i suoi 25 anni di giudice Federale. L’infaticabile Emilia Barbieri, e tutto lo staff organizzativo del Portodimare, hanno così esposto un elenco iscritti di ben quarantatre barche, di cui tredici Minialtura.

Una prova tecnica, con vento di 6/8 nodi da 160° leggermente instabile ed una corrente di difficile interpretazione per i tattici, mette subito in evidenza Mister X di Simone Eulisse, che conquista la prima posizione overall e la vittoria in classe ORC 3, seguito da Take Five di Brenno Dal Pont, il bellissimo ItaliaYacht 13,98 giunto al traguardo primo in tempo reale e primo in categoria ORC 1. In ORC 2 Quota Zero di Paola Tecchio prevale su Karma di Pegoraro, il nuovo Solaris 42 alla sua prima uscita. In ORC 3 Gecko di Enrico Martina si classifica al secondo posto dietro ai fortissimi Eulisse di MisterX, seguono al terzo posto Arka di Ruol e Perini. In ORC 5 Chocolat di Alvise Giorgi, precede Era Ora e Moretto.

La classe Minialtura adriatica continua a crescere e si conferma protagonista: la prima prova dal Campionato Invernale era valida anche come ultima prova del Campionato XII zona FIV, e così ben tredici agguerriti equipaggi hanno ingaggiato una gara sul filo dei metri e dei secondi. Per l’Invernale ottimo risultato per Estasi di Fabio Damele, che vince in compensato su Ariel e Capitan Nemo. Occhi puntati sui primi tre della classifica zonale, che hanno regatato con strategie anche di “controllo” reciproco, per concludere al meglio la quattrdicesima prova di un Campionato zonale davvero entusiasmante. Alla fine Arkanoè Aleali, il Melges 24 di Sergio Caramel riesce a mantenere il suo vantaggio su Boomerang, il Platu 25 di Nicolò Scarpa e su Maramao, l’Este 24 di Davide Ravagnan, capoflotta Minialtura XII zona. La crescita di questa classe è sotto gli occhi di tutti, e l’evento clou del 2014 sarà il Campionato Italiano Assoluto, che si svolgerà proprio a Chioggia il 16/17/18 maggio.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *