Statistiche siti
Il terzo appuntamento con il 23° Campionato Invernale 2011-2012 - Trofeo Paolo Venanzangeli, organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano va in scena in...

Riva di Traiano – Il terzo appuntamento con il 23° Campionato Invernale 2011-2012 – Trofeo Paolo Venanzangeli, organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano va in scena in una giornata ancora dai tratti “primaverili” e con condizioni difficili. Per i regatanti vento instabile e mare formato con onda da sud sud-ovest.

Il Comitato di Regata prende il mare seguito dall’intera flotta, le previsioni parlano di venti di direzione da 150-180°, l’instabilità però prende il sopravvento, ed il via arriva solo intorno alle 13. Il percorso annunciato via radio è di 8 miglia, la flotta parte con un vento d’intensità che oscilla tra i 6 e 8 nodi. Ottimo start al pin per Aniene 1ª Classe ed un primo bordo al massimo del target. Alla prima boa il vantaggio è nel range che permette al team gialloazzurro di ben sperare per un arrivo in compensato davanti ai diretti avversari. Ed ecco che con qualche salto di vento la regata appare più impegnativa del previsto, la seconda risalita di bolina diventa una sorta di bordo unico. La Giuria dispone anche anche un cambio di percorso, bisogna rimanere concentrare ed operare le scelte giuste per non perdere quel vantaggio accumulato con grande intensità nella conduzione dell’imbarcazione. Si va verso l’arrivo consultando il cronometro, con otto miglia di percorso il gap con gli altri diretti avversari dovrebbe attestarsi sui 13 minuti. Giusto per creare un po’ di pathos l’ultima strambata non è proprio delle migliori e sul finire il vento sale d’intensità, questo si traduce in vantaggio per chi sta per sopraggiungere all’arrivo. Regata conclusa, si attende a terra l’affissione dei risultati sulla bacheca della segreteria del circolo. A conti fatti, anche questa domenica si tinge di soddisfazione per il Tp52 Aniene 1ª Classe, vittoria sia in IRC che ORC, ottimo risultato ed affiatamento in crescita a bordo per i soci del Circolo Canottiere Aniene.

Duello in testa alla classifica overall IRC: al momento, dopo due prove disputate, parità tra Aniene 1ª Classe e Talj, Swan 45 di Vittorio Ruggiero con Luigi Ravioli alla tattica, che aveva vinto la prima regata del campionato e che oggi ha terminato secondo. Terzo in classifica generale (dopo due prove) Ulika, Swan 45 di Andrea Masi .

In ORC, alle spalle di Aniene 1ª Classe si è classificato secondo Rosmarine 2, Grand Soleil 46 di Riccardo Acernese, mentre terzo oggi Zigo Zago, Grand Soleil 37 di Marco Emili, socio del Circolo Nautico Riva di Traiano.

Per consultare le classifiche clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *